▷ Robot aspirapolvere: guida per scegliere il migliore

Ultimamente, questo prodotto molto avanzato tecnologicamente si sta diffondendo sempre più per motivi davvero validi. Il riferimento è ai robot aspirapolvere, che come dice il nome stesso sono degli aspirapolvere automatizzati che fanno praticamente tutto il lavoro da soli. Esistono molti tipi di aspiratutto robotizzati; alcuni sono programmabili, altri hanno un telecomando, altri ancora salgono e scendono le scale, ma tutti hanno la caratteristica comune di pulire la casa al posto nostro.

Poche cose battono la piacevole sensazione che si prova nel tornare a casa stanchi dopo una lunga giornata di lavoro e trovarla perfettamente pulita, specialmente se si possiede un animale domestico. Vista la sempre maggiore popolarità che questi utilissimi elettrodomestici stanno acquisendo, e visto anche che si trovano ancora solamente poche informazioni sparpagliate qua e là su di essi, ho deciso di esaminarne alcuni, mettendone in evidenza i molti pregi e i pochissimi difetti.

Confronto fra i migliori robot aspirapolvere

Autonomia: indica in minuti l’autonomia massima dell’apparecchio

Rumorosità: indica se o eccessiva o accentuata produzione di rumori espresso in decibel (dB)

Controllo con App: indica se il dispositivo può essere controllato tramite App, quindi anche via Wi-Fi

Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.

Robottino aspirapolvere: guida all’acquisto

Dopo avere fatto una prima classificazione generale, è il momento di passare ad esaminare quelli che sono i diversi aspetti che è utile considerare quando si decide di acquistare un aspirapolvere automatico. Infatti, al di là delle caratteristiche che ho già elencato, ci sono altri fattori che è molto importante tenere presente. Eccone una lista breve:

Tipo di superficie da pulire: come ho già accennato, alcuni modelli di robot aspiratutto riconoscono il tipo di pavimento che si desidera pulire. I modelli più costosi si regolano automaticamente quando passano da un tipo di superficie a un altro mentre sono in funzione, ad esempio aumentando o diminuendo la potenza o ruotando la spazzola in modo diverso. Per questo motivo, se in casa hai un unico tipo di superficie, puoi tranquillamente orientarti su un modello di robot meno avanzato, risparmiando in certi casi anche parecchi soldi;

come ho già accennato, alcuni modelli di robot aspiratutto riconoscono il tipo di pavimento che si desidera pulire. I modelli più costosi si regolano automaticamente quando passano da un tipo di superficie a un altro mentre sono in funzione, ad esempio aumentando o diminuendo la potenza o ruotando la spazzola in modo diverso. Per questo motivo, se in casa hai un unico tipo di superficie, puoi tranquillamente orientarti su un modello di robot meno avanzato, risparmiando in certi casi anche parecchi soldi; Estensione dell’area di lavoro: quant’è grande la tua casa? Se vivi in un appartamento di modeste dimensioni puoi ovviamente evitare di orientarti su un modello eccessivamente potente. Anche qui, questo si traduce in un risparmio di soldi, ma anche, se ci pensi, in un risparmio energetico perché la base di ricarica, che dev’essere attaccata alla corrente in modo continuo, consuma meno;

quant’è grande la tua casa? Se vivi in un appartamento di modeste dimensioni puoi ovviamente evitare di orientarti su un modello eccessivamente potente. Anche qui, questo si traduce in un risparmio di soldi, ma anche, se ci pensi, in un risparmio energetico perché la base di ricarica, che dev’essere attaccata alla corrente in modo continuo, consuma meno; Qualità dei materiali e delle spazzole: questo è un fattore molto importante sul quale è bene evitare di risparmiare, anche se non si ha una superficie difficile da pulire come la moquette. Il motivo abbastanza ovvio è che, se i materiali e le spazzole sono scadenti, i prodotti si rompono più facilmente, con conseguente necessità di farli riparare o sostituire, sempre che siano ancora in garanzia;

questo è un fattore molto importante sul quale è bene evitare di risparmiare, anche se non si ha una superficie difficile da pulire come la moquette. Il motivo abbastanza ovvio è che, se i materiali e le spazzole sono scadenti, i prodotti si rompono più facilmente, con conseguente necessità di farli riparare o sostituire, sempre che siano ancora in garanzia; Capienza del contenitore per lo sporco: di nuovo, questo fattore contribuisce al prezzo e dipende dall’ampiezza della superficie da pulire. Se hai una casa molto grande un contenitore piccolo può essere molto scomodo perché sarai costretto a svuotarlo molto spesso;

di nuovo, questo fattore contribuisce al prezzo e dipende dall’ampiezza della superficie da pulire. Se hai una casa molto grande un contenitore piccolo può essere molto scomodo perché sarai costretto a svuotarlo molto spesso; Dimensioni: al di là della lunghezza e della larghezza o del diametro, nel caso di un robot di forma tonda è molto utile considerare l’altezza di questi elettrodomestici, per essere certi che possano passare sotto tutti i mobili che si hanno in casa;

al di là della lunghezza e della larghezza o del diametro, nel caso di un robot di forma tonda è molto utile considerare l’altezza di questi elettrodomestici, per essere certi che possano passare sotto tutti i mobili che si hanno in casa; Rumorosità: questo è un fattore molto importante se hai un modello non programmabile, perché significa che il robot deve lavorare in tua presenza e se è molto rumoroso può impedirti di fare altre cose come guardare la TV o parlare al telefono, ad esempio. Anche se puoi programmare il tuo robot, ma vivi in un condominio, è bene che non faccia un rumore eccessivo per evitare lamentele.

Il miglior robot aspirapolvere

Fino a non molti anni fa l’idea di un robot che facesse le faccende domestiche poteva sembrare fantascientifica, ma invece oggi è reale e ha davvero semplificato la vita a tutte le persone che hanno deciso di acquistarne uno.

Ormai i robot aspiratutto sono diventati oggetti di uso abbastanza comune e se ne vende un numero sempre maggiore. Di conseguenza, molte aziende che producono elettrodomestici hanno cominciato a lanciare sul mercato anche questo tipo di prodotti che permettono di risparmiare tempo e fatica quando si devono fare le faccende domestiche. Se stai cercando un robot aspirapolvere che possa soddisfare diverse esigenze e avere un buon rapporto qualità/prezzo, ti consiglio di dare un’occhiata ai prodotti qui sotto:

Più avanti troverai la mia recensione dettagliata per tutti e cinque, che spero tu possa trovare utile. Infatti, a meno che non si conoscano i dettagli dei diversi robot sul mercato, può essere difficile fare una scelta obiettiva; per questo motivo, vista la vastità e la varietà dei modelli oggi disponibili un po’ ovunque, mi sono messa a fare diverse ricerche che mi hanno infine portato a creare questa top cinque. Spero che possa esserti utile.

Robot domestici: come usarli al meglio

Come per qualsiasi prodotto elettronico che utilizza una tecnologia avanzata, anche nel caso degli aspirapolvere robotizzati è molto utile conoscere alcuni accorgimenti che è bene avere quando si utilizzano, in modo da sfruttarli al meglio e far sì che durino il più a lungo possibile. Ecco un breve elenco di alcuni consigli basati sulla mia esperienza personale:

Libera la casa dagli ostacoli: anche se ormai tutti i modelli di robot aspiratutto riconoscono ed evitano gli ostacoli, è preferibile rimuoverli il più possibile. Ad esempio, il modello che ho io gira attorno alle zampe dei tavoli, ma non delle sedie perché non ha spazio sufficiente per farlo. Per questo motivo, prima di farlo partire ribalto le sedie sul tavolo. Inoltre, ovviamente, più riesci a sgombrare la superficie da pulire, meglio potrà essere pulita. Posizionare un vaso di piante sul lavandino del bagno e raccogliere i giocattoli di tuo figlio richiede solo pochi minuti, ma garantisce una pulizia molto più accurata.

anche se ormai tutti i modelli di robot aspiratutto riconoscono ed evitano gli ostacoli, è preferibile rimuoverli il più possibile. Ad esempio, il modello che ho io gira attorno alle zampe dei tavoli, ma non delle sedie perché non ha spazio sufficiente per farlo. Per questo motivo, prima di farlo partire ribalto le sedie sul tavolo. Inoltre, ovviamente, più riesci a sgombrare la superficie da pulire, meglio potrà essere pulita. Posizionare un vaso di piante sul lavandino del bagno e raccogliere i giocattoli di tuo figlio richiede solo pochi minuti, ma garantisce una pulizia molto più accurata. Raccoglie i residui di sporco più voluminosi: come anche nel caso degli aspirapolvere tradizionali, raccogliere dal pavimento tutti i piccoli oggetti e i residui di sporco più grandi è molto utile per evitare che l’aspirapolvere si intasi o si surriscaldi e si blocchi o, ancora peggio, si rompa di conseguenza.

come anche nel caso degli aspirapolvere tradizionali, raccogliere dal pavimento tutti i piccoli oggetti e i residui di sporco più grandi è molto utile per evitare che l’aspirapolvere si intasi o si surriscaldi e si blocchi o, ancora peggio, si rompa di conseguenza. Pulisce una stanza per volta: quando azioni il tuo robot ti consiglio di chiuderlo nella stanza che hai intenzione di pulire. In questo modo, il tuo aspirapolvere potrà passare lungo tutta la superficie senza scaricarsi e quindi senza dover interrompere più volte la pulizia per andarsi a ricaricare. Inoltre, in questo modo si evita anche che il contenitore dello sporco si riempia in continuazione. Io ho ormai l’abitudine di spostare la base di ricarica in una stanza, azionare il robot e chiudere la porta. Quando ha finito, svuoto il contenitore dello sporco e sposto il robot in un altro ambiente. Se non hai le porte in tutte le stanze come me, puoi risolvere il problema acquistando con pochi Euro un cancello di protezione di quelli che si usano per i bambini piccoli che puoi poi utilizzare per delimitare le aree da pulire.

quando azioni il tuo robot ti consiglio di chiuderlo nella stanza che hai intenzione di pulire. In questo modo, il tuo aspirapolvere potrà passare lungo tutta la superficie senza scaricarsi e quindi senza dover interrompere più volte la pulizia per andarsi a ricaricare. Inoltre, in questo modo si evita anche che il contenitore dello sporco si riempia in continuazione. Io ho ormai l’abitudine di spostare la base di ricarica in una stanza, azionare il robot e chiudere la porta. Quando ha finito, svuoto il contenitore dello sporco e sposto il robot in un altro ambiente. Se non hai le porte in tutte le stanze come me, puoi risolvere il problema acquistando con pochi Euro un cancello di protezione di quelli che si usano per i bambini piccoli che puoi poi utilizzare per delimitare le aree da pulire. Effettua una manutenzione periodica: al di là dello svuotamento regolare del contenitore dello sporco, è bene pulire spesso le spazzole del robot dopo averle smontate per evitare che si blocchino e anche per far sì che durino di più nel tempo. In genere, modelli anche molto diversi di robot aspiratutto consentono di smontare e rimontare le spazzole in modo veloce, senza dover svitare viti o altre parti difficili da rimuovere.

al di là dello svuotamento regolare del contenitore dello sporco, è bene pulire spesso le spazzole del robot dopo averle smontate per evitare che si blocchino e anche per far sì che durino di più nel tempo. In genere, modelli anche molto diversi di robot aspiratutto consentono di smontare e rimontare le spazzole in modo veloce, senza dover svitare viti o altre parti difficili da rimuovere. Lascia sempre la base attaccata: è buona norma evitare che i prodotti che contengono una batteria ricaricabile si scarichino del tutto, perché ciò riduce molto la durata della batteria. Questo non vale solo per gli aspiratutto robotizzato, ma per qualunque altro elettrodomestico. Per questo motivo, la base di ricarica degli aspirapolvere automatici va tenuta attaccata alla corrente in modo continuo, tranne, ovviamente, quando bisogna spostarla da una stanza all’altra. Inoltre, è bene assicurarsi di lasciare la base di ricarica in un punto che sia facilmente raggiungibile dal robot. Alcuni modelli specificano addirittura a che distanza da eventuali ostacoli è bene tenere la base di ricarica.

Robot catturapolvere e briciole

In generale, tutti i modelli di aspirapolvere automatico sono capaci di catturare la polvere, indipendentemente dalle differenze che possono esistere fra i vari modelli. Ad ogni modo, non tutti sono specializzati in un tipo di sporco che può essere fastidioso se resta sul pavimento. Mi riferisco alle briciole e ai residui piccoli di cibo.

Come tutti sappiamo, se restano per terra le briciole possono finire sotto i piedi ed essere poi trasportate in tutta la casa. Ma, al di là di questo aspetto fastidioso, se sono trascurate le briciole accumulate possono, col passare del tempo, attirare le formiche e altri tipi di insetti. Soprattutto se vivi in campagna, ti consiglio di fare particolare attenzione a questo aspetto e orientare il tuo acquisto verso un prodotto che specifichi, fra le sue caratteristiche, anche quella di aspirare le briciole o i residui di sporco più grandi della semplice polvere.

Lo stesso discorso può valere per i capelli. Non tutti i robot aspiratutto sono stati progettati per eliminare dal pavimento i capelli, soprattutto se lunghi. Per tipi di sporco specifico servono, infatti, spazzole diverse e diversi livelli di potenza. Per questo motivo, ti consiglio di leggere molto bene le caratteristiche tecniche elencate sulla confezione dell’elettrodomestico che vuoi acquistare, per verificare in cosa è specializzato e quali accessori include.

Se la confezione non riporta certi dettagli, ti consiglio di fare ulteriori ricerche e di leggere le recensioni degli utenti che hanno acquistato lo stesso prodotto, perché spesso si impara molto di più che leggendo un libretto di istruzioni. È anche da notare che alcuni modelli includono un sistema che consente di limitare la possibilità che i capelli o, ad esempio, le fibre della moquette, si impiglino fra le spazzole. Credimi, se hai una moquette a pelo lungo è meglio se spendi qualcosa in più per assicurarti che il tuo robot non si blocchi ogni 5 minuti.

Infine, una caratteristica non meno importante da considerare in base dove vivi, è il fatto di assicurarti di leggere le specifiche tecniche del prodotto che vuoi acquistare riferite ai limiti di temperatura e di umidità al di fuori dei quali l’elettrodomestico potrebbe avere dei problemi. In genere, i range di temperatura e di umidità permessi sono abbastanza elevati, ma è sempre bene verificarli per evitare di spendere soldi per un prodotto che rischierebbe, poi, di rompersi subito.

Robot aspirapolvere: i prezzi e offerte

Comincio subito con il cercare di rispondere a quella che molto probabilmente è la prima domanda che ti è venuta in mente dopo aver letto la mia premessa: ma quanto costa un robot aspiratutto? Prima di rispondere, vorrei fare una breve classificazione di questi elettrodomestici per evidenziarne le caratteristiche principali:

Ricaricabili: si tratta di una caratteristica comune a tutti i modelli, i quali sono provvisti di una base di ricarica che in alcuni casi è venduta, però, separatamente. Dopo aver finito la pulizia, il robot torna da solo alla base per ricaricarsi;

si tratta di una caratteristica comune a tutti i modelli, i quali sono provvisti di una base di ricarica che in alcuni casi è venduta, però, separatamente. Dopo aver finito la pulizia, il robot torna da solo alla base per ricaricarsi; Dotati di un display: questa è una caratteristica di alcuni modelli che grazie alla quale il robot può praticamente parlare con te, per farti sapere cosa sta facendo e se si sono verificati problemi come ad esempio le spazzole bloccate o la batteria scarica;

questa è una caratteristica di alcuni modelli che grazie alla quale il robot può praticamente parlare con te, per farti sapere cosa sta facendo e se si sono verificati problemi come ad esempio le spazzole bloccate o la batteria scarica; Programmabili: i modelli più avanzati offrono la possibilità di decidere quando si vuole che l’elettrodomestico lavori. Quest’opzione è davvero utile perché consente, ad esempio, di programmare il robot perché lavori quando siamo fuori casa o in vacanza;

i modelli più avanzati offrono la possibilità di decidere quando si vuole che l’elettrodomestico lavori. Quest’opzione è davvero utile perché consente, ad esempio, di programmare il robot perché lavori quando siamo fuori casa o in vacanza; Dotati di telecomando: questa può sembrare un’opzione inutile, poiché per attivarli basta premere un pulsante, ma è invece molto utile per le persone che hanno difficoltà motorie o che non possono chinarsi per far partire il robot manualmente;

questa può sembrare un’opzione inutile, poiché per attivarli basta premere un pulsante, ma è invece molto utile per le persone che hanno difficoltà motorie o che non possono chinarsi per far partire il robot manualmente; Specializzati in rimozione del pelo animale: questi modelli sono in genere più potenti di quelli che non offrono questa possibilità;

questi modelli sono in genere più potenti di quelli che non offrono questa possibilità; Dotati di sensori che riconoscono gli ostacoli: questi gioielli della tecnica riconoscono i mobili, le pareti, gli oggetti che si trovano sul pavimento e li evitano. Possono anche riconoscere le scale; alcuni modelli le salgono e le scendono, mentre altri le evitano a loro volta;

questi gioielli della tecnica riconoscono i mobili, le pareti, gli oggetti che si trovano sul pavimento e li evitano. Possono anche riconoscere le scale; alcuni modelli le salgono e le scendono, mentre altri le evitano a loro volta; Intelligenti: quando si avvia un robot aspiratutto, questo si fa un primo giro dell’ambiente dove si trova in modo da memorizzare l’area da pulire e dove si trovano gli ostacoli; subito dopo, comincia la pulizia vera e propria che, in questo modo, è più accurata. Inoltre, ciò consente anche di evitare gli sprechi, in quanto il robot sa sempre da quale punto è già passato per pulire;

quando si avvia un robot aspiratutto, questo si fa un primo giro dell’ambiente dove si trova in modo da memorizzare l’area da pulire e dove si trovano gli ostacoli; subito dopo, comincia la pulizia vera e propria che, in questo modo, è più accurata. Inoltre, ciò consente anche di evitare gli sprechi, in quanto il robot sa sempre da quale punto è già passato per pulire; Capaci di passare sotto i mobili: in genere, questi oggetti sono abbastanza bassi da passare sotto qualunque tipo di mobile, ma in ogni caso possono sicuramente passare sotto i letti, facendo risparmiare la fatica di doverli spostare per pulirci sotto.

Esistono, poi, quelli che riconoscono il tipo di pavimento come le piastrelle, il legno, la moquette e via di seguito, quelli che individuano le zone più sporche, quelli che possono essere fissati al muro e che quindi prendono meno spazio, e così via. Trattandosi di prodotti con caratteristiche che possono essere così diverse fra loro, è anche ovvio che i prezzi possano variare molto, per cui al momento puoi acquistare questi elettrodomestici spendendo da qualche decina a qualche centinaio di Euro. Prima che ti spaventi e decidi di non comprarlo più, sappi che si tratta di un prodotto per il quale non sempre se il prezzo è più alto aumenta anche la qualità.

Ad esempio, se a te non interessa avere il modello con il telecomando, puoi spendere meno per un prodotto che abbia tutte le altre caratteristiche in comune con quel modello e che invece ti servono. Inoltre, anche in questo caso, esistono marchi più famosi di altri per i quali si paga un po’ anche il nome. Per tutti questi motivi, ti suggerisco di continuare a leggere questa mia carrellata in modo da poterti fare un’idea davvero precisa di tutte le opzioni che potrebbero servirti e di quelle che puoi invece evitare, per scegliere infine il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Per concludere

4 / 5 ( 1201 votes )

In questa prima parte della mia panoramica sull’affascinante mondo degli aspirapolvere robotizzati ho cercato di darti un’idea generale sulle loro caratteristiche principali. Adesso andrò ad esaminarne alcuni in modo più dettagliato e infine ti offrirò alcune informazioni sulle marche da me scelte, insieme alla recensione dei cinque prodotti che reputo i migliori, cercando di evidenziare il motivo per cui ho deciso di selezionarli. In questo modo, mi auguro di poterti aiutare a fare una scelta obiettiva e realmente basata sulle tue esigenze.

Vai alle offerte migliori su Amazon.it – tempo limitato!

Write a Comment