Roomba i7+, come funziona il robot aspirapolvere con svuotamento automatico

La sinergia tra la tecnologia Dirt Detect (brevettata da iRobot) e i sensori integrati rendono questo aspirapolvere totalmente autonomo nella pulizia, nel senso che sarà lui da solo ad accorgersi del livello di sporco e a settarsi di conseguenza. Tra i sensori, c’è anche un sensore acustico che gli permette di riconoscere per esempio lo scricchiolio di briciole. L'abbiamo provato con un test di cracker sbriciolati posizionati ad hoc e funziona perfettamente. Oltre ai sensori finalizzati a una pulizia ottimale, anche i sensori di dislivello, quelli di riconoscimento della tipologia del pavimento e quelli a infrarossi posti sul paraurti sono utili per pulire in sicurezza: mobili delicati, antichi e fragili sono tutelati perché i sensori fanno sì che il Roomba i7+ si avvicini rallentando non appena rileva la presenza di un ostacolo, sfiorandolo solamente.

Se invece siete collezionisti di vasi in vetro soffiato di Murano o di altri oggetti delicati che tenete per terra (pazzi!) e avete quindi l'esigenza di proteggerli totalmente, basterà ricorrere alla barriera Dual Mode Virtual Wall. Si tratta di un dispositivo incluso che crea una barriera invisibile rilevabile solo dal robot. Posizionando la levetta del dispositivo sulla tacca "Wall", si creerà una barriera lineare di 3 metri; scegliendo invece la tacca "Halo" se ne formerà una circolare del diametro di 60 centimetri circa (adatta ai vasi sopracitati o anche alla ciotola dell’acqua del cane, in vetro soffiato o acciaio che sia).

La precisione del Roomba i7+ è notevole: pulisce in maniera accurata infilandosi sotto divani, mobili e termosifoni ed è in grado di districare con facilità i grovigli di fili elettrici e di dribblare oggetti lasciati sul pavimento (anche se le istruzioni consigliano di togliere oggetti e ostacoli dall’area da pulire, noi ci abbiamo provato). La sua precisione è tale da farlo salire anche sui piedistalli dei tavolini, individuati e sormontati grazie ai sensori di dislivello: ha pulito perfettamente anche tutta la base di un tavolo, senza danneggiarne la superficie delicata.

Write a Comment