Occhiali per realtà virtuale per il computer come funziona. C: modalità di riproduzione video, modalità VR
Occhiali per realtà virtuale per il computer come funziona. C: modalità di riproduzione video, modalità VR
La grafica realistica è implementata anche negli smartphone, il che consente di creare una sensazione di presenza personale in uno spazio tridimensionale. Tuttavia, ciò richiederà dispositivi speciali: occhiali per realtà virtuale.
Cosa sono gli occhiali per realtà virtuale? Questi sono dispositivi speciali che vengono messi sulla testa dell'utente e formano immagini 3D.
Le immagini vengono mostrate separatamente per gli occhi sinistro e destro. Per rendere ancora più comodo l'uso degli occhiali, sono dotati di uno speciale sensore che monitora la posizione della testa della persona. È necessario acquistare tali dispositivi che dispongono di 1-2 display con obiettivi. A volte gli occhiali sono dotati di specchi e alcuni modelli sono sviluppati con microdisplay, che aumentano l'angolo di visione.
Perché hai bisogno di occhiali per realtà virtuale?
Cosa sono gli occhiali VR? Questa è un'opportunità per ritrovarsi in un mondo inesistente, ma apparentemente reale, in cui ci si può guardare a 360 gradi. Di conseguenza, si ottiene un senso di unità con la realtà virtuale, rafforzato dall'audiovisualizzazione. L'utente è in grado di toccare qualsiasi oggetto, correre, cercare luoghi appartati per ripararsi: sarà costantemente nell'epicentro degli eventi.
I giovani usano più spesso le cuffie VR per l'intrattenimento: guardare film, giocare. Fondamentalmente, tali occhiali vengono acquistati dai giocatori per rendere la realtà virtuale ancora più reale per loro. Gli studi hanno dimostrato che giocare con gli occhiali è l'80% più divertente che giocare senza.
Occhiali per realtà virtuale, cosa sono e come trarne piacere? I giochi virtuali online sono in rapida evoluzione, attirando sia i giocatori accaniti che le giovani famiglie che amano trascorrere del tempo con i propri figli. I giocatori possono trasformare qualsiasi loro desiderio in realtà: per un po', trasformarsi in un corridore, salire su ripide montagne russe, partecipare a Star Wars, saltare con un paracadute, esplorare le profondità del mare, visitare paesi e città dove è improbabile che si trovino nella realtà. Ci sono molti giochi diversi presentati nelle categorie sparatutto, azione, horror, corse e altri.
Principio di funzionamento
Diamo un'occhiata più da vicino a cosa sono gli occhiali per realtà virtuale e come funzionano.
Sono realizzati secondo il principio della tecnologia dei microspecchi. Il riflesso dell'immagine viene eseguito sugli occhi, il che consente di ottenere una grafica nitida.
Il corpo di tali dispositivi è in plastica o cartone. Uno schermo con una partizione si trova dietro le lenti. Per gli occhi sinistro e destro vengono create due immagini, che alla fine formano una realtà tridimensionale, poiché ogni organo visivo vede la propria immagine separata. Quando entrambi gli occhi sono attivati, ognuno di loro vede la realtà virtuale negli occhiali per realtà virtuale dalla propria posizione, il che consente di ottenere la profondità e il volume dell'ambiente. Se guardi la realtà virtuale con un occhio, non sarai in grado di sentire le profondità dello spazio, la distanza verrà calcolata in modo errato.
Prova a chiudere un occhio, non è che la visibilità non è la stessa? Quindi gli occhiali per realtà virtuale mostrano, con un uso corretto, un'immagine di alta qualità, ma principalmente tridimensionale in cui puoi facilmente girare la testa e ispezionare ciò che sta accadendo intorno a te e se possono mostrare quella singola immagine e provare le emozioni che proveremmo piace tanto.
Il video 3D viene registrato grazie alle riprese video catturate da due telecamere contemporaneamente. La telecamera sinistra viene attivata per l'organo visivo sinistro, la telecamera destra per quello destro. Ecco come funzionano gli occhiali per realtà virtuale: questo principio crea un video separato per ogni organo visivo.
Il dispositivo include anche un accelerometro, sensori di movimento e un giroscopio. Ciò consente all'utente di ispezionare lo spazio intorno a sé, piegarsi, nascondersi, schivare. Esistono modelli di occhiali che richiedono uno smartphone con queste funzioni.
Quando si utilizza un auricolare che si collega a un PC tramite cavi HDMI e USB, il primo cavo trasferisce le immagini al display degli occhiali dal computer e il secondo comunica le informazioni dal sensore di movimento della testa al computer. Per quei modelli che funzionano in combinazione con uno smartphone, è possibile connettersi a un computer. Funzionano in applicazioni speciali come Stream VR.
Al momento, la domanda di occhiali per realtà virtuale è enorme e in futuro non farà che aumentare.
L'uso di occhiali per realtà virtuale
Cosa si può fare con gli occhiali per realtà virtuale? Ci sono molte risposte a questa domanda guardando semplici immagini a 360 gradi o guardando film spostandosi nei fotogrammi di qualsiasi film: può guardare l'ambiente circostante, muoversi, stare accanto ai personaggi prima di immergersi nell'universo di gioco virtuale. Se sei stanco di queste funzioni banali e apparentemente comprensibili, cosa dovresti fare con gli occhiali vr? Anche la tecnologia non ti farà annoiare. Sono stati creati molti contenuti VR educativi, turistici e cognitivi. Inoltre, essendo a casa, puoi viaggiare in diversi paesi e città, visitare la città, andare nello spazio e visitare altri pianeti. Puoi passeggiare per le strade di New York o Parigi, immergerti nel mondo di piante e animali (anche estinti).
Allo stesso tempo, le possibilità degli occhiali per realtà virtuale non finiscono qui, ci sono altre aree di applicazione di questi occhiali. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questi dispositivi.
Formazione di specialisti I dispositivi VR consentono agli studenti di mostrare oggetti e oggetti da diverse angolazioni e su diverse scale. Ad esempio, ciò consentirà ai futuri medici di vedere più in dettaglio la struttura del corpo umano. E tutto questo senza il rischio delle persone intorno a te. La tecnologia VR è adatta anche per la formazione di designer, ingegneri, architetti. Progettazione d'interni, costruzione di edifici In questo contesto, la VR aiuterà designer e clienti a considerare il progetto dell'oggetto futuro, a vedere esattamente tutti gli oggetti, le soluzioni di design, i mobili nei minimi dettagli. Affari, marketing, commercio su Internet Gli occhiali ti consentono di visualizzare prodotti che esistono nella realtà, camminare attraverso un negozio virtuale che funziona anche nella realtà. Controllo remoto di oggetti e dispositivi Presto, le persone inizieranno ad avviare macchinari da remoto, controllare oggetti e persino processi di produzione dalle loro case. Droni di controllo Una persona sarà in grado di ricevere immagini che sono attualmente riprese da un drone in aria. Così, il proprietario diventa il suo pilota, pur rimanendo a terra. Controllo dell'equipaggiamento militare I serbatoi possono essere controllati a distanza. Inoltre, la visibilità di questa vettura è limitata e gli occhiali per la realtà virtuale consentono di ispezionare l'area con un'ampia visuale.
Caratteristiche degli occhiali per realtà virtuale
Descrivendo le caratteristiche di cosa sono gli occhiali per realtà viriale, puoi scrivere un intero volume, partendo dalla molla per sostenere il telefono nell'auricolare stesso fino alla composizione chimica di tutti i tipi di lenti che devi usare a seconda della tua vista. Faremo un breve percorso e in più punti cercheremo di spiegare le caratteristiche e le caratteristiche più importanti di cosa sono gli occhiali vr:
Gli occhiali VR hanno le seguenti caratteristiche:
Eccellente qualità grafica;
Mancanza di disagio (o minimo disagio) durante l'utilizzo del dispositivo;
Isolamento quasi completo dalla realtà circostante;
È necessario uno smartphone produttivo o un potente PC.
Gli occhiali per smartphone hanno le seguenti caratteristiche:
Compatibile non solo con smartphone, ma anche con PC;
La qualità della grafica dipende dal display dello smartphone;
Puoi goderti un film o un gioco in qualsiasi posto conveniente.
Gli occhiali da console hanno le seguenti caratteristiche:
Non portatile;
Progettato per funzionare con un allegato specifico;
Ci sono pochi giochi seri che hanno una grafica di alta qualità.
Ci sono anche occhiali standalone dotati di un potente processore, giroscopio e schermo.
Prezzi dei dispositivi VR
Il costo degli occhiali VR varia a seconda del tipo, modello e produttore. Possono variare da 200 a 50.000 rubli e oltre. Ad esempio, i gadget di realtà virtuale per PC e set-top box sono più costosi rispetto agli smartphone. hanno componenti aggiuntivi, come un display individuale. Quindi ci sono 3 fasce di prezzo per i dispositivi VR:
Budget (fino a 2.000 rubli); Categoria di prezzo medio (entro 10.000 rubli); Classe premium (da 30.000 rubli).
Produzione
Tuttavia, un numero enorme di ingegneri, sviluppatori e menti brillanti sa come funziona il principio degli occhiali per realtà virtuale. Non è lontano il giorno in cui questo auricolare entrerà nella routine quotidiana di un numero enorme di persone. La definizione di cosa sono gli occhiali per realtà virtuale non è difficile da formulare e ancora più facile da spiegare in 3 o 2 parole.
Che cos'è Le recensioni dei loro proprietari affermano che questi dispositivi ti consentono di fare viaggi entusiasmanti, praticamente senza uscire di casa. Naturalmente, emozionanti avventure nel mondo virtuale non sostituiranno mai le vere sensazioni.
Tuttavia, i portatori di tali occhiali ottengono significativi effetti acustici e visivi nello spazio creato dalla tecnologia informatica.
Storia dell'apparenza
Il boom della realtà virtuale è iniziato negli Stati Uniti nei primi anni Novanta del secolo scorso. Ha alzato in modo significativo la valutazione dell'industria dei giochi. Nel 1995, Nintendo ha rilasciato il primo dispositivo chiamato Virtoal boy. Questo dispositivo era sia un visore per la realtà del computer che una console virtuale. L'immagine in questo gadget è stata trasmessa utilizzando due proiettori monocromatici neri e rossi. Per creare l'illusione del volume nel dispositivo, l'immagine è stata trasmessa con una risoluzione di 384 per 224 pixel. Lo sviluppo avanzato in quel momento non poteva raggiungere la popolarità tra gli utenti. Un anno dopo, la sua produzione è stata ridotta.
Nel 1997, Sony ha rilevato la creazione di dispositivi di realtà virtuale. I suoi designer hanno creato diversi modelli del casco Glasstron in miniatura. Questi dispositivi erano dotati di cuffie e display LCD. Tuttavia, non durarono a lungo sul mercato. Poco dopo, l'azienda ha iniziato a rilasciare una linea degli ultimi caschi virtuali. Ma anche in questo caso, è stata un fallimento.
Oggi la realtà virtuale torna di nuovo da noi. I produttori offrono ai propri clienti caschi per realtà virtuale, con l'aiuto dei quali tutti possono immergersi in un mondo illusorio. Tale attrezzatura è diventata molto più comoda e leggera e le immagini sono più chiare e luminose. Inoltre, l'acquisto di un dispositivo personale per creare una straordinaria realtà virtuale è ora alla portata di quasi tutti i consumatori. Il nome del gadget "casco" è piuttosto arbitrario. I moderni modelli leggeri sono più simili agli occhiali.
Cosa sono i gadget VR?
Questi sono dispositivi in cui un display si trova direttamente davanti agli occhi di una persona. Tuttavia, vengono utilizzati non solo per guardare film. Gli occhiali per realtà illusoria hanno trovato la loro applicazione per le attrazioni virtuali e per i giochi. Questo dispositivo mostra a una persona una bella immagine, crea effetti sonori e controlla la rotazione della testa dell'utente, rispondendo ai minimi movimenti del suo corpo.
Perché molte persone moderne si sforzano di acquistare per sé occhiali per realtà virtuale? Le recensioni degli utenti affermano che un tale dispositivo consente a una persona di penetrare davvero in ogni gioco. Allo stesso tempo, scappa davvero dal nemico, mira all'avversario, senza sentire, forse, solo gli odori di polvere da sparo e fuoco.
Quali funzioni sono ideali per gli occhiali per realtà virtuale? Le recensioni dei proprietari indicano che tali dispositivi sono allo stesso tempo mezzi per visualizzare un'immagine, manipolatori di giochi e talvolta persino console di gioco.
Usa la prospettiva
In futuro, i gadget VR possono svilupparsi non solo come dispositivi per i giocatori. Oggi, insegnanti e medici stanno già iniziando a mostrare interesse per loro. Ad esempio, tali apparecchiature possono essere utilizzate dai chirurghi durante operazioni complesse. Tali gadget sono abbastanza in grado di aiutare gli insegnanti. Manderanno i loro studenti negli angoli più remoti del pianeta, creati sotto forma di modelli 3D, o li accompagneranno in un'escursione in uno qualsiasi dei musei del mondo.
Varietà di gadget VR
Esistono due tipi di occhiali VR. Il primo di questi include dispositivi a tutti gli effetti che hanno il proprio processore e sono collegati a un computer. Il secondo tipo di gadget VR sono i caschi mobili. Per immergersi nel mondo delle illusioni, l'utente di un tale dispositivo deve inserire uno smartphone con un'applicazione speciale registrata su di esso.
Principio di funzionamento
I visori VR a tutti gli effetti sono dotati di due display integrati. Quando l'utente indossa un dispositivo del genere, i display si trovano a pochi centimetri dai loro occhi. Le stesse immagini appaiono sugli schermi con solo un leggero spostamento.
Due lenti sono installate davanti ai display dei caschi virtuali. Distorcono l'immagine e creano un effetto tridimensionale. Oltre all'immagine davanti agli occhi, l'utente del casco ha anche l'opportunità di guardarsi intorno. Per fare ciò, basta girare la testa a destra oa sinistra. Questa funzione del dispositivo diventa possibile grazie ai sensori situati nel casco: un magnetometro, un giroscopio e un accelerometro. Per ottenere l'effetto del mondo virtuale, è necessario anche un tracker con LED a infrarossi. Deve essere installato sul tavolo. Il tracker dovrebbe essere mirato a una persona, che fisserà la posizione dell'utente nello spazio. Tale sensore è necessario per i giochi in cui è consentita la libertà di movimento. Il dispositivo deve anche avere un cavo USB collegato per trasportare l'alimentazione e i dati necessari.
Realtà virtuale di Samsung
L'attrezzatura di questa azienda fornisce ai suoi utenti l'accesso a giochi, film e altri materiali. Cosa ci permettono di vedere gli occhiali per realtà virtuale Samsung? Le recensioni degli utenti indicano che in esse ottieni il massimo, ovvero una vista a 360 gradi. Il Samsung Gear VR è un dispositivo abbastanza semplice. L'elemento più importante è il set di lenti. Tali occhiali per realtà virtuale sono destinati a uno smartphone. Le recensioni degli utenti parlano della praticità del dispositivo e della sua sicurezza. Le lenti degli occhiali sono in plastica, e schiuma e similpelle vengono utilizzate per la produzione di parti a contatto con la pelle.
Cos'altro ha di così speciale il Samsung Gear VR? Il feedback dei proprietari parla della comodità del pannello situato su di essi, sul quale è presente un pulsante "indietro", oltre alla regolazione della messa a fuoco e del volume.
Samsung Gear VR non ha una propria batteria. Il loro lavoro viene svolto dalla batteria dello smartphone. Se lo si desidera, è possibile collegare un caricabatterie agli occhiali. La porta micro-USB richiesta è disponibile per questo. Se il suono non è sufficiente per l'utente, gli occhiali Samsung possono essere utilizzati con le cuffie. Dovrai collegarli alla presa dello smartphone.
Gli aspetti positivi dell'hardware Samsung
Le recensioni degli utenti per gli occhiali per realtà virtuale 3D sono molto positive. Samsung ha cercato di creare la sua attrezzatura il più confortevole possibile. Le parti del dispositivo a contatto con la pelle sono morbide e piacevoli al tatto. Inoltre, questi occhiali hanno un notevole raggio di regolazione e quindi si adattano facilmente alla testa dell'utente.
Uno degli aspetti positivi più significativi è la limitazione della penetrazione della luce all'interno. Ciò consente al dispositivo di creare il massimo effetto di immersione nel mondo illusorio.
Un altro vantaggio del Samsung Gear VR è la sua eccellente capacità di leggere il minimo movimento della testa. Ciò consente agli occhiali di "capire" correttamente i movimenti di una persona. Anche in caso di problemi di questo tipo, il dispositivo può essere facilmente calibrato senza rimuoverlo dalla testa.
La società non ha dimenticato una funzione come le notifiche. Appaiono all'interno del mondo virtuale su piccoli piatti sospesi nello spazio. Si tratta di notifiche telefoniche standard per le anteprime dei messaggi o le chiamate in arrivo.
È anche interessante notare che gli occhiali Samsung sono in grado di mostrare sia video a 360 gradi che immagini 3D. Sono possibili anche combinazioni di questi due tipi di visualizzazioni. È anche notevole che in questi occhiali l'utente possa guardare i video scaricati e catturati che sono nella memoria dello smartphone.
I lati negativi dell'hardware virtuale di Samsung
In che modo gli occhiali per realtà virtuale deludono gli utenti? Il feedback dei potenziali acquirenti si riferisce all'alto costo delle apparecchiature Samsung. Il dispositivo costa circa $ 250 e per farlo funzionare è necessario disporre di uno smartphone della stessa azienda, il Samsung Galaxy S6.
Alternativa accettabile
Si consiglia a quegli utenti che non vogliono o semplicemente non possono spendere molti soldi per apparecchiature Samsung o di altri importanti produttori di prestare attenzione al budget degli occhiali per realtà virtuale VR Box 2 0. Le recensioni di coloro che hanno già acquistato un dispositivo del genere indicano la sua disponibilità. Il costo di tali apparecchiature è compreso tra 2500 rubli.
Cosa spiega il fatto che gli occhiali per realtà virtuale VR Box appartengano a una categoria di prezzo così bassa? I commenti degli esperti spiegano che questa attrezzatura è la creazione di designer e ingegneri cinesi che hanno già creato la seconda versione della versione economica di tale dispositivo. Tuttavia, gli utenti non devono preoccuparsi. Il basso costo degli occhiali virtuali non significa che siano di scarsa qualità. Il fatto è che le apparecchiature dei principali produttori globali sono letteralmente stipate di costosi altoparlanti, processori e schede video del produttore. Gli occhiali cinesi per realtà virtuale 3D VR Box hanno un design molto più ascetico. Gli esperti affermano che l'elemento più costoso di tali apparecchiature sono gli obiettivi di alta qualità. Non c'è affatto elettronica in questi occhiali.
Costruzione di un gadget VR cinese
La versione economica degli occhiali virtuali rivela la sua funzionalità a un costo minimo. Qual è la principale differenza di design tra gli occhiali per realtà virtuale VR Box? Le recensioni degli utenti indicano che non dispongono di una visualizzazione propria. La funzione di questa parte è completamente assegnata allo schermo dello smartphone.
Rispetto alla prima versione, il design del pannello frontale di questo casco è privo di spigoli vivi. Una piccola ma molto bella aggiunta è la copertura scorrevole. È necessario per passare alla modalità di gioco. Nella prima versione, tale copertura si trovava in modo scomodo per l'utente. Era difficile staccarlo dal caso.
Per cos'altro sono convenienti gli occhiali per realtà virtuale VR Box 2? Le recensioni degli utenti indicano la presenza di una rete che avvolge la gommapiuma. Questo design delle parti a contatto con la pelle del viso rende l'attrezzatura il più confortevole possibile.
Capacità di lavorare con un PC
L'attrezzatura del produttore cinese può funzionare in combinazione con un personal computer. Per fare ciò, è necessario installare uno speciale programma Trinus VR sul PC. Allo stesso tempo, deve essere posizionato sul telefono, in cui sono inseriti gli occhiali. Il programma trasmetterà l'immagine al tuo smartphone dal tuo PC.
Come si otterrà l'effetto 3D? Quando si accede alla modalità VR, sullo schermo del telefono verranno visualizzate due immagini, che si duplicano a vicenda. L'immagine a sinistra cadrà sulla lente sinistra. A destra, rispettivamente, a destra. A causa del leggero spostamento, il cervello umano percepirà l'immagine risultante in 3D. Va tenuto presente che il PC può essere utilizzato solo se il gioco supporta la tecnologia del giroscopio, ovvero orienta l'attrezzatura nello spazio.
In generale, gli utenti sono soddisfatti degli occhiali per realtà virtuale del produttore cinese. Il loro unico inconveniente è la mancanza di altoparlanti, che possono essere facilmente sostituiti con le proprie cuffie. Il resto del casco è comodo e facile da usare. E questo gadget VR attira potenziali acquirenti con il suo prezzo, che è dieci volte inferiore a quello delle apparecchiature dei principali produttori.
Scegliere gli occhiali per realtà virtuale non è facile. Questo mercato è giovane, ma già abbastanza segmentato che l'acquirente può facilmente confondersi su marchi, modelli e caratteristiche. Ti aiuteremo a capirlo e decidere quanto e per cosa pagare.
Per guidarti al meglio, dividiamo tutti i dispositivi VR in tre fasce di prezzo: budget, mid-range e premium.
1. Dispositivi economici: $ 15-50
Cosa sono
I visori VR più basilari sono pezzi di cartone con un paio di lenti e un connettore per smartphone. È sufficiente inserire un dispositivo su Android o iOS al suo interno: ottieni un auricolare già pronto. Questo design è stato mostrato per la prima volta da Google, chiamandolo Cardboard. La società ha anche rilasciato un'app con lo stesso nome per lavorare con il casco.
Come concepito dagli sviluppatori, questi caschi sono abbastanza convenienti da introdurre tutti alla realtà virtuale. Successivamente, c'erano modelli in plastica e altri materiali di molti produttori, compatibili con la piattaforma Cardboard.
Il sito di Google vende occhiali creati da partner dell'azienda. C'è anche un'istruzione su cui Cardboard può essere assemblato indipendentemente dai materiali di scarto. Puoi anche acquistare facilmente un casco compatibile con Cardboard economico, ad esempio, in uno dei negozi di ferramenta cinesi.
Fonte:
Cosa spicca
Gli usi principali di questo tipo di auricolare sono per guardare video a 360 gradi e giocare a giochi semplici. Cardboard (Android, iOS), WITHIN (Android, iOS), YouTube (Android, iOS) - questo non è un elenco completo di programmi per scaricare e guardare video 3D. Ed è in costante crescita.
Non vale la pena aspettare l'effetto dell'immersione completa dagli occhiali per realtà virtuale in cartone e, a causa dell'impossibilità di movimento attivo con una tale unità sulla testa, potrebbe essere necessaria una sedia girevole.
D'altra parte, i visori VR in cartone (alluminio, plastica) di questa classe sono i più compatti e spesso pieghevoli. Seppur a causa di un minore isolamento dal mondo esterno.
Secondo lo standard di Google, qualsiasi imbarcazione dovrebbe avere almeno un organo di governo. Non necessariamente un pulsante o una trackball, solo un paio di magneti. Questo controllo è adatto solo per selezionare opzioni di menu o eseguire altre semplici azioni. Fortunatamente, molte applicazioni di controllo utilizzano solo un accelerometro.
Cosa cercare
Quando scegli un auricolare economico, assicurati che sia di dimensioni compatibili con le dimensioni dello schermo del tuo smartphone. Inoltre, alcuni caschi sono progettati solo per modelli di smartphone specifici. Controlla queste informazioni sui siti web dei negozi o dei produttori di occhiali.
Affinché uno smartphone diventi uno schermo VR, deve supportare le applicazioni di realtà virtuale. Puoi verificarlo installando il programma Cardboard su di esso. La qualità e la fluidità del video dipenderanno dalla risoluzione del display e dalla potenza del tuo smartphone.
Il materiale più resistente e di alta qualità della custodia, più costoso sarà il casco. Forse questo è il parametro principale da cui dipende il prezzo delle cuffie economiche.
2. Dispositivi di prezzo medio: $ 50-200
Cosa sono
Tali cuffie vengono spesso utilizzate anche come schermo per smartphone, ma stanno cercando di attirare una diversa categoria di acquirenti. A differenza del cartone più semplice e piuttosto goffo, gli occhiali di fascia media sono dotati di sensori aggiuntivi, meccanismi di controllo più complessi, possibilità di regolare la messa a fuoco o persino schermi propri.
I più famosi di questi dispositivi sono Samsung Gear VR e Google Daydream View, progettati per smartphone Android. Le alternative di sviluppatori meno noti come Homido VR, Merge VR, Carl Zeiss VR One Plus sono compatibili sia con Android che con iPhone. Recentemente un elenco di dispositivi di fascia media è il primo visore Oculus GO VR autonomo che funziona senza smartphone o altri componenti aggiuntivi.
Cosa spicca
Grazie a sensori aggiuntivi, i dispositivi di questo segmento tracciano in modo più accurato i movimenti della testa nello spazio. Ciò consente video più fluidi e una maggiore interattività nei giochi. L'illusione diventa più convincente. Ma la precisione dei modelli premium dotati di sensori esterni non vale ancora la pena aspettarsi da tali cuffie.
I gadget di questo segmento sono generalmente venduti con un gamepad Bluetooth o un telecomando. Ciò fornisce nuove opzioni di controllo che sono particolarmente utili per i giocatori. Inoltre, nel caso di tali occhiali sono presenti pulsanti o pannelli tattili con i quali è possibile controllare le funzioni di base di giochi e programmi senza dispositivi aggiuntivi.
I produttori di occhiali di fascia media prestano maggiore attenzione al contenuto. Gear VR, Daydream e Oculus GO sono interi ecosistemi di giochi, app e film. Gli sviluppatori di altri occhiali stanno anche cercando di espandere la gamma per deliziare gli utenti.
Cosa cercare
Quando scegli un visore VR di fascia media, assicurati che sia dotato di sensori aggiuntivi: accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità. Controlla se è incluso un gamepad o un telecomando. In alternativa, vai al sito Web del produttore e guarda quante app VR supportano gli occhiali. Se non hai bisogno di tutto questo, non dovresti pagare più del dovuto: puoi prendere un semplice cartone.
Se stai cercando un dispositivo con display integrato, considera la risoluzione: maggiore è, meglio è. Se scegli gli occhiali per il tuo smartphone o computer, verifica la compatibilità con il modello di smartphone o le caratteristiche tecniche del computer sul sito web del negozio/produttore di occhiali.
Se il tuo dispositivo è troppo debole o troppo vecchio per supportare i visori VR, prendi in considerazione l'acquisto degli occhiali Oculus GO autonomi. Hanno un display da 5,5 pollici con una risoluzione di 2.560 × 1.440 pixel e un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 821 con 3 GB di RAM.
Hai ancora bisogno di uno smartphone (Android o iPhone) per configurare il tuo Oculus GO e installarvi il nuovo software. Ma puoi usare queste applicazioni sugli occhiali senza bisogno di un computer o di uno smartphone. Il casco funziona con Android 7.1. La versione da 32 GB costa $ 199 e la versione da 64 GB costa $ 249.
Se soffri di miopia o ipermetropia, è meglio scegliere un dispositivo con un dispositivo di regolazione della lunghezza focale.
3. Dispositivi della Major League: da $ 300
Cosa sono
Il segmento premium del mercato VR è rappresentato dai visori Oculus Rift, HTC Vive e Sony PlayStation VR. A differenza dei precedenti, questi dispositivi non sono collegati a telefoni, ma a computer e console di gioco. Questi caschi hanno un sofisticato design ergonomico e sono dotati di schermi di alta qualità, sistemi audio e numerosi sensori.
Sony PlayStation VR ha un prezzo di $ 300. Per utilizzare questo visore devi avere una Sony PlayStation 4, o meglio ancora, una Sony PlayStation 4 Pro, che sprigiona il potenziale grafico di questi visori VR.
L'Oculus Rift e l'HTC Vive costano rispettivamente $ 400 e $ 500. Ciascuno richiede un potente computer Windows a bordo. Nel 2018 è stato rilasciato Vive PRO: una nuova versione del casco con ergonomia, ottica e suono migliorati al prezzo di $ 800.
Cosa spicca
Le cuffie di questa classe dimostrano un eccellente livello di grafica e audio surround. Le loro caratteristiche di design causano il minimo disagio. E grazie a telecamere e sensori esterni, tracciano con precisione il movimento dell'utente nello spazio. Insieme, questi fattori garantiscono la massima immersione dell'utente nei giochi e in altre simulazioni interattive.
Cosa cercare
L'acquisto di occhiali VR premium è appropriato solo se disponi di una console di gioco o di un PC ad alte prestazioni. Nel caso di PlayStation VR, progettata specificamente per la console di Sony, è chiaro. Ma se vuoi un Rift o un Vive, assicurati di leggere i requisiti di sistema del PC sul sito Oculus o HTC.
Scopri l'assortimento di giochi disponibili per ogni casco. Il catalogo di PS VR è aggiornato sul sito Web di PlayStation. Elenchi simili per Rift o Vive possono essere visualizzati su Steam. Più giochi interessanti supporta un particolare casco, più gravoso è il motivo per sceglierlo.
Quando si sceglie un auricolare, non dimenticare di prestare attenzione al suo ambito di consegna. Alcuni accessori sono venduti con gli occhiali, altri devono essere acquistati separatamente. Ad esempio, l'HTC Vive di base viene venduto con sensori e controller e la versione PRO viene venduta senza dispositivi aggiuntivi.
Se sei interessato ai giochi all'aperto, assicurati di avere abbastanza spazio libero in casa. In caso contrario, i sistemi di tracciamento avanzati, che costituiscono una parte significativa del costo degli occhiali, saranno inutili. Ciò è particolarmente vero per i caschi Oculus Rift e HTC Vive, che possono tracciare i movimenti del giocatore rispettivamente entro 6 e 20 metri quadrati.
Lista di controllo dell'acquirente
Se stai cercando un casco economico per film e giochi semplici, scegli qualsiasi modello di cartone che ti piace il design.
Se puoi spendere un po' di più per acquistare occhiali più resistenti e più comodi, google Daydream e Samsung Gear VR sono il tuo obiettivo. Ma assicurati che l'auricolare che scegli sia compatibile con il modello del tuo smartphone o con le specifiche del PC. Se non sei fortunato con la compatibilità, puoi acquistare il casco autonomo Oculus GO.
Se desideri un'immersione completa in giochi fantastici e il denaro non è un problema per te, acquista PlayStation VR, Oculus Rift o HTC Vive. La prima opzione è la scelta migliore per i possessori di PS 4. La seconda e la terza sono per i proprietari di grandi appartamenti e potenti PC basati su Windows.
Come funziona la realtà virtuale?
Come funziona la realtà virtuale? Come spieghi la tecnologia che ti permette di navigare sulla superficie di Marte, spostandoti effettivamente dalla cucina al bagno? Oggi spiegheremo come funzionano i vari visori per realtà virtuale. Cominciamo con alcune nozioni di base.
L'uso delle cuffie è attualmente associato a Oculus, Sony, Samsung e Google. Connettersi al mondo della realtà virtuale di solito richiede tre cose. Un PC, una console o uno smartphone per avviare l'applicazione, un auricolare che mostra il mondo simulato nei tuoi occhi e una sorta di adattatore responsabile del monitoraggio della testa, delle mani e della voce, dei controller, dell'accensione del dispositivo e dei trackpad.
La full immersion sta nel fatto che l'auricolare, lanciando varie applicazioni, rende l'esperienza della realtà virtuale così reale che l'utente semplicemente dimentica che questo è tutto, in realtà, un mondo simulato artificialmente. Quindi come si svolge il processo per entrare in questo spazio?
Le basi
I visori VR come Oculus Rift e Project Morpheus sono spesso indicati come HMD, il che significa display montati sulla testa. Anche senza tracciare suoni o movimenti, mettendoti il cartoncino Google sulla testa e posizionando il display del tuo smartphone davanti al tuo viso, farai abbastanza per immergerti almeno a metà nello spazio virtuale.
Lo scopo di questi dispositivi è creare un ambiente virtuale 3D a grandezza naturale senza i confini comunemente associati agli schermi di TV e computer. A seconda di dove stai guardando, lo schermo davanti al tuo viso ti segue. Questa è la principale differenza rispetto alla tecnologia della realtà aumentata, che a sua volta impone elementi grafici alla visione del mondo reale.
Il video viene trasmesso in streaming dalla console di controllo o dal computer alle cuffie utilizzando un cavo HDMI nel caso delle cuffie HTC Vive e Rift. Per quanto riguarda Google Cardboard e Samsung Gear VR, questi auricolari hanno già uno slot per smartphone dedicato.
I visori VR utilizzano due canali inviati a un display o due LCD contemporaneamente, uno per ciascun occhio. Ci sono anche lenti che vengono posizionate tra gli occhi e i pixel, motivo per cui i dispositivi vengono chiamati "occhiali". In alcuni casi, possono essere regolati in base alla distanza tra gli occhi.
Queste lenti focalizzano e rimodellano le immagini per ciascun occhio e creano un'immagine 3D stereoscopica ruotando due immagini 2D per simulare un terzo cambiamento. Per capirlo in pratica, prova a chiudere a turno ogni occhio e osserva il movimento brusco di alcuni oggetti.
Un modo per migliorare l'immersione è aumentare il campo visivo. I display a 360 gradi sarebbero costosi, il che avrebbe un impatto sul loro prezzo originale. La maggior parte delle cuffie di fascia alta offre un campo visivo di 100-110 gradi, sufficiente per ottenere l'esperienza desiderata.
E, per la maggiore realtà di quanto mostrato, il frame rate minimo dovrebbe essere di circa 60 fotogrammi al secondo. È vero, non ha assolutamente senso preoccuparsi di questo. I moderni visori VR vanno ben oltre i 60 fps. Oculus è capace di 90 fotogrammi al secondo e, ad esempio, Project Morpheus di Sony li spreme tutti e 120.
Monitoraggio della testa
Il monitoraggio della testa implica che quando indossi un visore VR, la scena di fronte a te si muove in base a come guardi in alto, in basso o da un lato all'altro. Il sistema si chiama 6DoF (sei gradi di libertà), e analizza la posizione della testa rispetto agli assi x, y, z per misurare i movimenti della testa avanti e indietro, da lato a lato e da spalla a spalla, altrimenti noto come beccheggio, imbardata e rollio.
Ci sono anche diversi componenti interni integrati nell'auricolare che possono essere utilizzati in un sistema di tracciamento della testa: un giroscopio, un accelerometro e un magnetometro. Sony Project Morpheus utilizza anche nove LED posizionati intorno all'auricolare per fornire un tracciamento a 360 gradi grazie alla telecamera di sorveglianza esterna della PS4.
La tecnologia di tracciamento della testa richiede una bassa latenza per il corretto funzionamento: stiamo parlando di 50 ms o meno, altrimenti l'utente sentirà un ritardo nei fotogrammi quando si gira la testa. L'Oculus Rift ha un ritardo incredibilmente ridotto di soli 30 millisecondi.
Le cuffie possono anche essere utilizzate per migliorare l'esperienza immersiva. Il suono dual o 3D può essere utilizzato in applicazioni e giochi per dare all'utente un senso del realismo di ciò che sta accadendo (con amplificazione o dissolvenza dei suoni, a seconda del movimento nel mondo virtuale).
Tracciamento dei movimenti
Il monitoraggio della testa è un grande vantaggio. Ma le cuffie premium ancora inedite offrono questa capacità, i modelli più democratici non possono promettere lo stesso. È qui che entra in gioco il secondo aspetto più importante dell'immersione: il rilevamento del movimento. Dopotutto, quando ti metti un visore VR in testa, la prima cosa che vuoi fare è vedere le tue mani nello spazio virtuale.
Ci sono diversi dispositivi per questo. Uno dei primi accessori per consentire il rilevamento della mano è Leap Motion. Il dispositivo utilizza un sensore a infrarossi e si collega a un visore per realtà virtuale. Inoltre non è sconosciuto Kinect. Ma con lo sviluppo del settore, iniziarono ad apparire gadget sempre più interessanti di Oculus, Valve e Sony.
Oculus Touch è una suite di controller wireless che ti consente di connettere completamente le tue mani per un'immersione virtuale. In ogni mano, prendi un controller e usi i pulsanti per controllare. Quindi, ad esempio, puoi sparare con una pistola o aprire una porta. Ogni controller dispone inoltre di sensori per il riconoscimento di vari gesti.
Degno di nota è anche la tecnologia Lighthouse di Valve e i controller per cuffie Vive di HTC. Il dispositivo include due stazioni base in parti della stanza che sparano laser attraverso la stanza. A loro volta, rilevano la posizione esatta della testa e delle mani e trasmettono informazioni ai sensori nell'auricolare stesso o a un controller portatile. Come l'Oculus Touch, i sensori sono dotati di pulsanti e la cosa più incredibile è che più sistemi Lighthouse di Valve possono essere utilizzati nella stessa stanza, consentendo di tracciare più utenti contemporaneamente.
Tracciamento oculare
L'eye tracking è forse l'ultimo pezzo di questo puzzle. La funzione non è disponibile su Rift, Vive o Morpheus, ma il promettente visore di crowdfunding FOVE lo offre. Quindi, come funziona?
Un sensore a infrarossi analizza il punto in cui i tuoi occhi guardano all'interno dell'auricolare. Il vantaggio principale di questa tecnologia, oltre alla reazione più accurata dei personaggi del gioco a dove stai guardando, è quello di rendere più realistica la profondità di campo.
Nei visori VR standard, tutto sembra piuttosto drammatico, il che è diverso da come siamo abituati a guardare il mondo. Se i nostri occhi guardano un oggetto in lontananza, ad esempio, il primo piano sarà sfocato e viceversa. Seguendo i nostri occhi, il motore grafico FOVE può simulare tutto questo in uno spazio di realtà virtuale 3D. Di conseguenza, la sfocatura può essere buona.
Le cuffie dovrebbero anche aumentare la risoluzione del display per evitare la granulosità. Inoltre, tutto ciò che i nostri occhi guarderanno dovrebbe essere il più vicino possibile alla vita. Altrimenti, il tuo cervello capirà che qualcosa non va e le vertigini ti aspetteranno dopo mezz'ora di gioco nelle cuffie.
Dove posso comprare
(funzione (w, d, n, s, t) (w [n] = w [n] ||; w [n] .push (function () ((blockId: "RA -292968-1 ", renderTo:" yandex_rtb_R-A-292968-1 ", async: true));)); t = d.getElementsByTagName (" script "); s = (" script "); s = "testo / javascript"; s.src = s.async = true; t.parentNode.insertBefore (s, t);)) (questo , this.document, "yandexContextAsyncCallbacks");
Realtà virtuale, virtualità, VR (cioè Realtà Virtuale) - in questi giorni queste parole, quasi ogni giorno sentiamo (e vediamo) nelle notizie, che è andato lontano dai ragazzi del XX secolo, che li hanno incontrati solo nei libri ... Fortunatamente, viviamo in un'epoca diversa e abbiamo l'opportunità non solo di leggere di VR, ma anche di immergerci nello spazio virtuale con la testa. Cosa è necessario per questo?
Occhiali e caschi per realtà virtuale
Fino a quando scienziati dalla testa grossa non impareranno a trasmettere immagini direttamente al cervello, dovremo usare vari dispositivi per ritrovarci nella virtualità. La soluzione più comune per questo scopo è utilizzare occhiali/cuffie per realtà virtuale, di cui ce ne sono parecchi ultimamente. Cosa sono gli occhiali e i caschi per realtà virtuale, in cosa differiscono in generale?
La loro formazione principale è assolutamente identica.
Mondo interiore Oculus Rift
La differenza tra casco e occhiali è che le cuffie sono integrate nel casco e occupa quasi l'intera area della testa, mentre gli occhiali sono tenuti su supporti e sono combinati con cuffie di terze parti. Inoltre, nel casco può essere integrato un condizionatore d'aria per aerare e simulare le condizioni meteorologiche (vento/freddo/caldo/ecc) e un'attrezzatura speciale per simulare gli odori. Ma questo è finora realizzato solo nei libri di fantascienza.
Come funzionano gli occhiali e i caschi VR?
La parte più importante di qualsiasi dispositivo di realtà virtuale è il monitor. Prendendo come esempio la versione attuale di Oculus Rift, si tratta di un display HD da 7 pollici con una risoluzione di 1280x800. Il display si trova a poca distanza dagli occhi (dell'ordine di alcuni centimetri), l'immagine sullo schermo è divisa in due parti e ogni occhio ottiene 640x800 pixel (nella versione per uso di massa, questa cifra crescerà fino a FullHD e sarà 1920x1080 / 2). Per evitare che l'immagine sia piatta e creare un effetto immersivo, le lenti d'ingrandimento si trovano tra il display e gli occhi (per un casco fai-da-te, puoi acquistare tali lenti in un grande magazzino) con la possibilità di regolare la lunghezza focale.
Ecco come appare l'immagine sullo schermo.
Un'altra parte importante del dispositivo VR è il sistema di tracciamento della testa e il sistema informatico. Il tracciamento viene effettuato grazie ad una scheda con giroscopio e accelerometro, che determinano l'inclinazione/giro della testa e la variazione di altezza. Un sistema informatico con porte esterne elabora i dati e li trasferisce nei due sensi: da e verso un computer.
Tuttavia, non tutti i dispositivi sono integrati fuori dalla scatola. È anche comune utilizzare un dispositivo mobile di terze parti "tre in uno", che viene inserito nel corpo degli occhiali. In questo caso, il dispositivo mobile svolge le funzioni di un monitor, un computer e un sistema informatico con rilevamento della testa, e grazie al corpo degli occhiali, tutto questo può essere visualizzato attraverso una lente d'ingrandimento, tutto qui.
Chi produce dispositivi VR?
Al momento, alcune aziende sono impegnate nella creazione e nello sviluppo dei propri dispositivi. Tra loro ci sono sia aziende nazionali che estere, start-up e grandi società. Per facilitare la navigazione, divideremo i produttori in due tipologie: quelli che producono soluzioni già pronte e i produttori di custodie.
Tra questi ultimi, il rappresentante più in vista è senza dubbio Samsung Gear VR basato su Nota Galassia 4... Questo dispositivo è stato discusso attivamente e, insieme all'Oculus Rift, è uno dei progetti più attesi in questo settore. Un altro rappresentante di quelli senza monitor è Fibrum, prodotto in Russia. Questi occhiali VR ti consentono di utilizzare qualsiasi dispositivo mobile con una diagonale da 4 a 5,5 pollici, nonché giochi e applicazioni disponibili su Google Play.
Google ha fatto il modo più spiritoso: gli occhiali Cartone Goolge interamente, ad eccezione delle lenti, sono in cartone. Sono progettati per dispositivi da 5,5 pollici (principalmente Google Nexus, ovviamente). Il cartone ha un prezzo di $ 10 e viene fornito con lenti, cartone e istruzioni.
Tra i produttori di dispositivi completamente attrezzati, il leader indiscusso è Oculus Rift... Questo dispositivo ha conquistato un esercito di fan in attesa da quando era una startup di Kickstarter. Ora, con Facebook come un potente mecenate, è probabile che Oculus sia un trendsetter nel mondo della realtà virtuale.
L'altrettanto famosa Sony sta lavorando al proprio progetto VR, che porta il nome Progetto Morfeo... Questo dispositivo sarà destinato esclusivamente all'uso in combinazione con Sony PlayStation e la stessa Sony si aspetta di cambiare il mondo dei giochi per computer e il modo in cui le persone li giocano.
Avviare AntVR lavora anche sulla creazione di un dispositivo per la realtà virtuale principalmente per i giochi. Il loro dispositivo è inoltre dotato di uno speciale controller manuale, che può essere trasformato in un joystick e in una pistola, a seconda del gioco.
E, come sempre, la corporazione è una villa misteriosa Mela... Al momento, è noto in modo affidabile che l'azienda parteciperà alla corsa per un posto nella virtualità. Ciò è confermato non solo dal brevetto per il dispositivo VR dell'azienda, che di per sé non significherebbe nulla, ma anche dall'annuncio apparso di recente nella sezione offerte di lavoro del sito Web di Apple sulla ricerca di una persona pronta per iniziare a sviluppare per realtà virtuale. Non ci sono però dettagli, come sempre.
E i prezzi?
Anche se l'infrastruttura della realtà virtuale non è ancora molto sviluppata, non ci sono così tanti giochi e applicazioni, e per la maggior parte i grandi progetti sono ancora solo nei piani, i dispositivi VR non sono molto costosi e sono molto richiesti. Ad esempio, l'Oculus Rift, nella versione pubblica, dovrebbe essere venduto a $ 350. Samsung Gear VR è già in vendita e costa 199 dollari (ma attenzione, una trappola: il prezzo attuale della versione da 32GB del Galaxy Note 4 è di 50.000 rubli). Fibrum dovrebbe costare 3.000 rubli, per non parlare del Google Cardboard da $ 10. E se è ancora costoso, ma vuoi davvero provare, al tuo servizio ci sono gli appassionati del mondo virtuale, che praticamente ovunque nei centri commerciali organizzano varie attrazioni utilizzando la versione per sviluppatori di Oculus Rift.
I giochi sono buoni, ovviamente, ma non c'è altro uso della virtualità?
La realtà virtuale può diventare non solo intrattenimento per la persona del futuro, ma un rifugio. In caso di cataclismi globali, ad esempio, l'umanità potrà immergersi nell'animazione virtuale sospesa (vedi film "Matrix") o durante i voli spaziali a lunga distanza, aiuterà a combattere la paura dello spazio chiuso senza lasciare una cabina angusta . Grazie all'effetto immersivo creato dai dispositivi di realtà virtuale, possono essere utilizzati non solo per immergersi nei mondi virtuali, ma anche per la presenza a distanza. Ad esempio, puoi guardare una partita di calcio dal miglior posto dello stadio senza uscire di casa, seduto su una comoda poltrona morbida sotto una coperta. Oppure un elmetto di cartone con a bordo un Google Nexus potrebbe essere usato per controllare un avatar di robot sulla Terra da una lontana colonia marziana.
In generale, sia la realtà virtuale stessa che i dispositivi che la creano troveranno già molte applicazioni nel prossimo futuro, e ora abbiamo la felicità di assistere alla sua formazione e sviluppo.
Write a Comment