Migliori robot lavapavimenti del 2021: Guida all’acquisto

Benvenuti in questa guida sui migliori robot lavapavimenti del 2021, aggiornata a Dicembre.

Stanchi di spazzare, spolverare e pulire i pavimenti? Corre l’anno 2021 e fortunatamente viviamo nell’epoca in cui gli elettrodomestici smart migliorano -e non di poco- la nostra vita quotidiana, anche quando non siamo in casa.

Uno degli obiettivi principali della domotica è quello di risolvere la questione legata alle pulizie domestiche: aspirapolvere robot, lavapavimenti, scope elettriche e altri dispositivi possono migliorare effettivamente la nostra vita, svolgendo un lavoro noioso al posto nostro.

Immaginate, anche solo per un secondo, una vita in cui non si è più “schiavi” della pulizia, un mondo in cui le macchine puliscono, eliminano la polvere e lo sporco da ogni abitazione. Quella vita è possibile, soprattutto grazie ai robot lavapavimenti.

Io sono Lorenzo Ricciutelli e ho testato più di 50 robot aspirapolvere e lavapavimenti, quindi sono pronto a dirvi tutte le cose da sapere prima di valutare l’acquisto di un robot che lava i pavimenti.

Che cosa sono

Esempio di un robot lavapavimenti

I robot lavapavimenti sono degli elettrodomestici smart, in grado di compiere delle operazioni di pulizia e igienizzazione. In base alla tipologia ed al costo di ogni modello, questi dispositivi possono avere delle funzionalità smart:

Sensore Anticollisione : Una tecnologia che permette al robot di effettuare ogni compito in sicurezza, non urtando contro pareti, mobili o oggetti d’arredo.

: Una tecnologia che permette al robot di effettuare ogni compito in sicurezza, non urtando contro pareti, mobili o oggetti d’arredo. Sensore Anticaduta : I sensori di questo tipo hanno la funzione di identificare le scale o gradini, così da impedire ai robot lavapavimenti di cadere dalle scale e danneggiarsi.

: I sensori di questo tipo hanno la funzione di identificare le scale o gradini, così da impedire ai robot lavapavimenti di cadere dalle scale e danneggiarsi. Ricarica automatica : Questa funzionalità permette al robottino di verificare l’autonomia residua, qualora fosse terminata ritorna automaticamente alla base di ricarica e, una volta caricato, riprende proprio dove aveva terminato.

: Questa funzionalità permette al robottino di verificare l’autonomia residua, qualora fosse terminata ritorna automaticamente alla base di ricarica e, una volta caricato, riprende proprio dove aveva terminato. Mappatura: Una serie di sensori mappa la nostra abitazione, anche su più livelli. Attraverso una semplice applicazione per smartphone sarà possibile eseguire un’operazione di pulizia mirata per stanze, livelli o aree.

Queste sono solamente alcune delle caratteristiche dei robot lavapavimenti, ti invito a continuare per scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno per effettuare un acquisto consapevole.

Differenza tra robot lavapavimenti e robot aspirapolvere

Differenza tra un robot aspirapolvere e lavapavimenti

Molti utenti si chiedono la differenza tra i robot lavapavimenti ed i robot aspirapolvere.

Effettivamente, questi due elettrodomestici sono molto simili, se non addirittura uguali. Di recente, le migliori aziende al mondo come iRobot, Ecovacs o Proscenic hanno unito le caratteristiche di ambedue i modelli, creando così un robot capace di lavare i pavimenti e rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso: questi si chiamano robot aspirapolvere e lavapavimenti oppure robot aspirapolvere 2-in-1.

Le dimensioni, la forma ed i componenti sono davvero simili: ciò che cambia è la funzione principale.

Ovviamente non confondetevi neanche con gli aspirapolvere verticali, le famose scope elettriche, che fanno riferimento ad un’altra categoria di prodotti.

Tabella comparativa dei migliori robot lavapavimenti

La seguente tabella può tornare utile a tutti coloro che stanno per scegliere un robot lavapavimenti da acquistare: confronta i migliori modelli e scegli quello perfetto per le tue singole esigenze.

Come funziona un robot lavapavimenti

Robot lavapavimenti in azione

Il robot lavapavimenti è uno strumento che consente, come facilmente intuibile, di effettuare il lavaggio delle superfici presenti in casa vostra. Il funzionamento è molto semplice: a voi spetta scegliere la tipologia di lavaggio che deve essere effettuata, che può essere leggera oppure maggiormente precisa, impostando la velocità e quantità di prodotto, nonché velocità delle spazzole e rotazione del robot, facendo in modo che la pulizia sia completa.

Il robot, in base alle impostazioni scelte, regola l’uscita del prodotto e dell’acqua, iniziando il lavaggio dei pavimenti: grazie ai sensori l’apparecchio evita anche grossi urti contro pareti, mobile e altri ostacoli, proseguendo col lavaggio del pavimento.

La tecnologia in questo caso torna utile perchè attraverso l’app per smartphone e tablet si può configurare l’opzione del lavaggio, scegliendo ad esempio un lavaggio con meno acqua per i pavimenti in parquet e magari approfittare di tutta la potenza del caso per un pavimento in gres porcellanato.

Classifica dei 10 migliori robot lavapavimenti

Robot lavapavimenti in azione su salotto

Questa è la classifica dei 10 migliori robot lavapavimenti del 2021, l’elenco è aggiornato in tempo reale e si basa sui prodotti più venduti in Italia.

Migliori robot lavapavimenti del 2021

Questa è la lista dei migliori robot lavapavimenti del 2021, aggiornata a Dicembre:

Robot lavapavimenti Proscenic 850T

IKOHS netbot S15

Robot aspirapolvere e lavapavimenti IKOHS netbot S15

Robot ECOVACS DEEBOT OZMO920, 2-in-1 Aspira e Lava

iRobot Braava Jet m6: Il migliore provato da noi

KÝVÖL E31 Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti

Rowenta RR7447 Serie 60

iRobot Braava Jet 250

LEFANT M501-A Robot aspirapolvere e lavapavimenti

Robot lavapavimenti yeedi 2 hybrid

Xiaomi 1C Robot Lavapavimenti

ECOVACS N8 PRO 2021

iRobot Braava 390T

Proseguendo con la lettura troverai le recensioni dei singoli modelli oltre che le offerte del giorno su Amazon.

Robot lavapavimenti Proscenic 850T

Proscenic 850T

Forte del successo sempre crescente dei suoi prodotti per la pulizia della casa, Proscenic ha recentemente lanciato sul mercato il Proscenic 850T, un robot esteticamente accattivante che è in grado di pulire in base a tre diverse modalità: aspirazione, lavaggio oppure entrambe contemporaneamente.

Il contenitore della polvere è di tutto rispetto (500 ml), mentre il serbatoio misto prevede una parte destinata all’acqua (300 ml) e una più piccola per la polvere (280 ml). Anche in questo robot troviamo l’applicazione integrata ProscenicHome che permette di controllarne le funzioni a distanza oppure attraverso i comandi vocali di Alexa e Google Assistant. Tramite l’applicazione è, inoltre, possibile regolare la quantità di acqua – in base a tre livelli di intensità – che si desidera far uscire dal serbatoio e che andrà a bagnare uno dei panni in microfibra in dotazione comodamente lavabili in lavatrice.

La sola aspirazione può essere regolata anch’essa in base a tre diversi livelli di intensità – silenziosa, standard o forte – e per ognuna l’azione pulente è sempre garantita da una potente spazzola dotata di inserti in silicone e setole in nylon che riesce a sollevare e convogliare verso la bocchetta di aspirazione qualsiasi tipo di sporco. Ovviamente, non mancano i vari sensori d’urto, di prossimità e anticaduta. Questa è la nostra recensione completa.

4.296 Recensioni Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza 3000Pa Controllo APP & Alexa,... 【Controllo APP & Vocale】: Puoi utilizzare l'APP Proscenic compatibile con smartphone Android e iOS per controllare il robot sfruttando a pieno le sue funzioni avanzate oppure puoi usare i comandi...

【Sistema di Pulizia Intelligente iPNAS 2.0】: Il robot 850T ha una navigazione intelligente chiamata iPNAS 2.0, cioè segue una specifica logica per assicurare che nessuna zona venga tralasciata...

IKOHS netbot S15

Robot lavapavimenti IKOHS Netbot s15

L’IKOHS netbot S15 è un robot lavapavimenti professionale 4 in 1 in grado di spazzare, aspirare e lavare i pavimenti. Questo robot lavapavimenti è uno dei più acquistati poichè viene proposto ad un prezzo davvero molto interessante che generalmente non supera le 179,95€.

Il movimento di questo dispositivo è stato studiato e progettato per essere il più efficace possibile nelle operazioni di pulizia: è infatti in grado di adattarsi ad ogni tipologia di appartamento pulendo ogni angolo, sotto i mobili e rilevando automaticamente gli ostacoli presenti in ogni casa.

Per quel che riguarda la pulizia, ed in particolar modo l’aspirazione e l’operazione di lavaggio, svolge il suo lavoro in maniera egregia. Nel complesso il funzionamento è facile e semplice, silenzioso e l’app che gestisce il controllo remoto è intuibile ed adatta a chiunque.

Stiamo parlando di un prodotto appartenente alla fascia di prezzo economica, ma nonostante ciò le prestazioni generali sono di tutto rispetto. Certo, la mappatura è un’assenza importante, ma se desiderate un prodotto ad un costo accessibile (forse uno dei più economici in assoluto), con delle buone caratteristiche tecniche e un lavaggio dei pavimenti ottimo (ci ha stupiti) questo è il prodotto che fa per voi.

Per concludere, è possibile collegare e dunque comandare il IKOHS netbot S15 attraverso Alexa o Google Home. Puoi leggere la nostra recensione completa.

Offerta 8.536 Recensioni CREATE Netbot S15 – Robot aspirapolvere 4 in 1, Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml, Ottimo per... Robot Aspirapolvere professionale 4 in 1: spazza, aspira, passa il panno e lava, tutto in uno e su ogni genere di superficie. Ideale per famiglie con gli animali domestici, non graffiano il pavimento.

Con la sua navigazione intelligente, il robot automatico sa perfettamente dove si trova, dove pulisce e cosa resta da fare. Integrato in un set completo di protezione intelligente del sensore.

Robot aspirapolvere e lavapavimenti IKOHS netbot S15

Ecovacs Deebot 605

L’ECOVACS Deebot 605 è un robot lavapavimenti e aspirapolvere dotato di un sistema di navigazione intelligente con controllo App e Alexa. Anche questo dispositivo è uno dei più acquistati su Amazon ed il motivo è chiaro: è un robot dotato di eccellenti qualità, che viene proposto ad un prezzo concorrenziale (circa 190,97€) e pienamente compatibile con App per smartphone e controlli vocali.

Come predecentemente accennato questo robot è dotato sia del serbatoio raccogli polvere che una vaschetta contenente dell’acqua, è adatto a tutti i generi di pavimenti.

Il sistema di navigazione intelligente brevettato è stato realizzato con un’unico scopo: massimizzare le operazioni di pulizia attraverso un percorso più rapido e semplice possibile. Il movimento è sistematico avanti-e-indietro e garantisce un’area di pulizia molto vasta.

Per quel che concerne le varie modalità di pulizia, questo ECOVACS Deebot 605 è ben fornito: Auto, Mirata, Bordi, Singola stanza, Stanza multipla e Max potenza. Nessun problema per chi possiede animali domestici ed è preoccupato per l’aspirazione di peli di cani o gatti.

All’interno della scatola è presente la base di ricarica, 4 spazzole laterali, 1 accessorio di pulizia, 2 filtri di pulizia, 1 manuale d’uso, il ECOVACS Deebot 605 e la garanzia è italiana e di durata 2 anni. Uno dei robot migliori economici da consigliare.

Offerta 2.966 Recensioni Aspirapolvere robot, ECOVACS DEEBOT 605, Aspira o Lava, navigazione sistematica intelligente,... 【Aspirare e lavare 2 in 1】: Dotato di un serbatoio d'acqua da 300 mL, questo robot aspirapolvere 2 in 1 può semplicemente cambiare dalla funzione aspirazione a quella lavaggio. La funzione...

【3 modalità di pulizia e potenza di aspirazione massima】: Con le modalità di pulizia auto/ mirata/ bordi, questo robot aspirapolvere fornisce una soluzione a diversi compiti di pulizia, anche...

Robot ECOVACS DEEBOT OZMO920, 2-in-1 Aspira e Lava

Robot ECOVACS DEEBOT OZMO920, 2-in-1 Aspira e Lava

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti ECOVACS DEEBOT OZMO920 è di fascia superiore al “cugino” ECOVACS Deebot 605. Questo modello aspira e lava con una tecnologia laser “Smart Navi 3.0”, che offre una pulizia personalizzata e mirata grazie alla mappatura che può essere anche multipiano.

La mappatura scansiona e salva due mappe diverse, questo è un vantaggio per tutti coloro che abitano in case a più piani e zone da pulire.

Il Robot ECOVACS DEEBOT OZMO920 viene fornito di barriere virtuali e di un sistema automatico per il riconoscimento dei tappeti.

Nel complesso il sistema di pulizia, aspirazione e lavaggio è molto più completo e funzionale rispetto a dispositivi simili, ma appartenenti ad una fascia di prezzo più bassa. Le spazzole rotanti hanno un design migliorato e studiato per catturare più polvere fino in fondo, così come la batteria ed il tempo di pulizia prolungato ad oltre 110 minuti.

I comandi vocali tramite Google Assistant e Alexa funzionano alla grande e l’app compatibile per Android e iOS è dotata di caratteristiche eccellenti per il comando da remoto. Questa è la recensione completa.

iRobot Braava Jet m6: Il migliore provato da noi

iRobot Braava Jet m6

Piccolo e compatto, questo recente modello di iRobot Braava lava i pavimenti in completa autonomia sia ad acqua che a secco. Infatti, grazie ai panni in dotazione, è possibile utilizzare il Precision Jet Spray per bagnare il pavimento (è, inoltre, possibile aggiungere all’acqua anche il suo detergente specifico o quello che si usa di solito) e rimuovere immediatamente dopo qualsiasi traccia di sporco, secco o liquido, unto o appiccicoso che sia. Se, invece, si desidera la pulizia a secco, il panno utilizza la sua forza elettrostatica per catturare polvere, capelli e peli di animali.

In base al panno inserito (tutti riutilizzabili e lavabili in lavatrice), il robot attiva la corrispondente modalità di pulizia e, grazie alla funzione Keep Out Zones, riesce ad evitare le zone dove non deve passare come le aree giochi o le ciotole per gli animali. In breve tempo memorizza le abitudini di pulizia di chi abita in casa e suggerisce interventi personalizzati o pulizie extra durante i cambi di stagione o quando gli animali domestici perdono troppo pelo.

Questo robot lavapavimenti non è 2-1: svolge solamente il lavaggio dei pavimenti. Generalmente elenchiamo le recensioni in base alla fascia di prezzo del prodotto, ma in questo caso abbiamo fatto un piccolo strappo alla regola: il Braava Jet m6 merita una menzione speciale. Lo abbiamo provato a lungo ed i risultati sono stati strabilianti: ne ho acquistati due, uno per la pulizia della casa e uno per l’ufficio.

Se state cercando un prodotto top di gamma, se non volete rinunce ed il budget non è un problema questo è il dispositivo che può sostituire veramente il mocio. Ne abbiamo parlato meglio nella recensione completa.

Offerta 7.033 Recensioni iRobot Braava Jet m6 (6134), Robot lavapavimenti WiFi, Precision Jet Spray, Navigazione... iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo

Lo sporco non ha scampo: il Precision Jet Spray scioglie lo sporco e i residui di unto senza bagnare mobili, tappeti o pareti

KÝVÖL E31 Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti

KÝVÖL E31

Tra i modelli più versatili troviamo il KÝVÖL E31, un robot che si differenzia per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per la facilità di utilizzo. Nonostante il prezzo molto contenuto non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi.

Ricordiamo che si tratta di un robot 2 in 1 economico quindi può essere utilizzato sia per aspirare la polvere che per lavare i pavimenti.

La sua batteria, la cui capacità è pari ai 3200mAh, garantisce un’autonomia di circa 150 minuti. Non appena la batteria si abbassa al di sotto di un certo limite, il robot aspirapolvere, torna automaticamente alla base di carica. La ricarica può essere controllata anche a distanza grazie all’apposita applicazione da scaricare sul proprio smartphone.

Compatibile con Alexa ed altri assistenti vocali, può essere comandato anche tramite la propria voce.

Dal punto di vista puramente meccanico, questo robot, è dotato di sensori in grado di identificare scale e tappeti, mobili ed altri ostacoli.

L’aspirazione ha una potenza di 2200 Pa, tale da assicurare una pulizia rapida ed efficace in ogni ambiente. Riesce ad assorbire ed eliminare tutto lo sporco accumulato sul pavimento, dalla polvere ai peli di animali domestici, dalle briciole ad altre sostanze che possono essere causa di allergie.

La tecnologia Gyropic, che opera facendo muovere il robot su un percorso a zig-zag, è stata progettata per migliorare la pulizia del 30%. Ha un design anti-collisione, un corpo sottile da 2,85 perfetto per raggiungere facilmente ogni angolo della casa.

349 Recensioni KÝVÖL E31 Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti 2 in 1, Aspirapolvere e Lavapavimenti 2200 PA, 150... 【Durata Batteria】Il robot lava e aspira pavimenti durando circa 150min grazie alla capacità di 3200mAh. Quando la batteria del robot lavapavimenti diventa bassa il aspirapolvere robot torna...

【Alexa e APP】: Puoi comandare il tuo robot per animali tramite Alexa dicendo: "Alexa, accendi il robot". Installato l'app puoi vedere anche il suo posizionamento in tempo reale e impostare un...

Rowenta RR7447 Serie 60

Rowenta RR7447 Serie 60

Vero gioiellino di casa Rowenta, questo modello vanta uno spessore ancora più sottile rispetto ai modelli visti in precedenza (soli 6 cm) e una potenza di aspirazione pari a 2.300 Pa che può essere controllata in base a tre diversi livelli di potenza (eco, standard e boost) che viene automaticamente aumentata quando il robot si trova a dover pulire sopra i tappeti.

Le due spazzole laterali convogliano lo sporco verso la spazzola centrale aspiratrice e un ampio panno lavapavimenti (lavabile in lavatrice) consente di pulire efficacemente su qualsiasi tipo di superficie con un’unica passata. A tal proposito, ricordiamo che entrambi i serbatoi, della polvere e dell’acqua, hanno una capienza di 500 ml.

Dotato di Movimento Metodico Smart Explorer 4.0, questo robot è in grado di mappare con precisione l’intera casa – grazie anche al suo giroscopio, alla telecamera laterale e ai sensori ad infrarossi – in modo da non lasciare scoperto nessun punto e, inoltre, il suo filtro EPA dalle prestazioni elevate è in grado di trattenere il 99,9% di polvere per evitare ogni forma di allergia e problemi respiratori. Dotato anch’esso di applicazione dedicata (My Smart Force), permette di programmare e gestire le pulizie a distanza, da remoto oppure attraverso gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

1.755 Recensioni Rowenta RR7447 X-Plorer Serie 60 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Sottile 6 cm, Aspira e Lava in... ULTRA SOTTILE: Il robot aspirapolvere Rowenta X-Plorer, con i suoi soli 6 cm di altezza, può passare anche sotto i mobili bassi e le zone difficili da raggiungere, per rimuovere facilmente polvere e...

SISTEMA DI NAVIGAZIONE AVANZATO: il sistema di navigazione Smart Exploration 4.0 del robot aspirapolvere Rowenta X-Plorer garantisce la totale copertura della casa ed il riconoscimento degli ostacoli,...

iRobot Braava Jet 250

iRobot Braava Jet 250

Braava Jet 250 di iRobot è un robot lavapavimenti di fascia medio-alta. Si tratta di un apparecchio 3-in-1 per la pulizia a secco, a umido e lavaggio con getto d’acqua. Braava Jet 250 viene infatti venduto con sei panni monouso (due per tipo), un panno blu lavabile e riutilizzabile, due bustine di detergente specifico, una batteria e un caricabatteria.

È stato progettato per garantire una pulizia precisa ed efficiente, le piccole dimensioni e la forma squadrata, permettono a Braava Jet di pulire qualsiasi angolo della casa, anche i punti più nascosti, sotto i mobili o divani, sui tappeti o lungo le pareti. Il Precision Jet Spray assicura il massimo livello di pulizia; i suoi sensibilissimi sensori, permettono di raggiungere le aree più sporche della stanza e pulirle seguendo la modalità selezionata dall’utente.

Per avviare la pulizia, basterà inserire il panno e il quantitativo d’acqua adeguato all’operazione da eseguire, scegliere il percorso, regolare il Precision Jet Spray e, infine, selezionare il livello di vibrazione del panno. Più alto sarà il livello, più la pulizia sarà profonda.

Tra le funzioni più utili non possiamo non nominare il Virtual Wall, letteralmente muro virtuale, tramite cui è possibile creare un confine invisibile per limitare i movimenti del robot e tenerlo lontano da determinate zone della casa.

Si muove con estrema delicatezza così da pulire lungo le pareti, vicino ai mobili e intorno agli ostacoli che incontra lungo il suo percorso.

Può essere utilizzato per lavare ed igienizzare diverse tipologie di pavimenti, in particolare di bagni e cucine, come parquet, piastrelle e marmo.

Ha un design moderno e funzionale, con un peso complessivo di soli 2 kg risulta essere leggero e rapido.

A differenza di altri dispositivi come questo, il Braava Jet non dispone di una base ricaricabile. Quando la batteria sarà scarica, basterà rimuoverla e ricaricarla con l’apposito caricabatteria incluso nella confezione.

Offerta 435 Recensioni iRobot Braava Jet 250 Robot Lavapavimenti 3in1: Pulizia a Secco, a Umido e Lavaggio ad Acqua, Adatto... iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo

Robot 3-in-1: scegli tra lavaggio ad acqua, panni umidi o asciutti; Braava jet seleziona automaticamente il metodo di pulizia corretto

LEFANT M501-A Robot aspirapolvere e lavapavimenti

LEFANT M501-A

Lefant M501-A è un robot 2 in 1 dotato di contenitore per la polvere e un serbatoio dell’acqua per il lavaggio dei pavimenti.

Versatile e funzionale, può essere utilizzato su diverse tipologie di pavimenti, parquet, piastrelle, ceramica e marmo. Garantisce una pulizia profonda ed è l’ideale per l’aspirazione di peli di animali domestici, polvere e briciole.

Le spazzole per il lavaggio dei pavimenti riescono ad eliminare anche lo sporco più ostinato e difficile da trattare.

Silenzioso e potente, può essere utilizzato scegliendo tra tre diverse modalità di pulizia: AUTO/EDGE /TARGETED, da selezionare liberamente in base alle diverse esigenze di pulizia. In particolare, la pulizia dei bordi consente una pulizia accurata lungo gli angoli e i bordi delle pareti; selezionando la pulizia mirata, invece, il robot continuerà a pulire un determinato spazio fino a quando non sarà completamente pulito e, infine, impostando la pulizia automatica, sarà possibile aspirare e lavare automaticamente tutto il pavimento.

Dotato di sensori a infrarossi anti-collisione, rileva probabili ostacoli così da regolare automaticamente il percorso di pulizia da percorrere. I sensori anti-caduta, invece, impediscono al robot di cadere dalle scale.

È un dispositivo intelligente quindi può essere controllato in via remoto tramite un’applicazione apposita, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone. Sarà quindi possibile pianificare i tempi di pulizia settimanale, regolare la velocità del flusso d’acqua o la potenza di aspirazione.

Compatibile con Alexa e Google Home, può essere avviato e stoppato anche con i comandi vocali.

Nella confezione, oltre al robot Lefant M501A, è incluso l’adattatore AC, il dock di ricarica, il telecomando, la scatola per la polvere, il serbatoio dell’acqua, le 4 spazzole laterali, 2 filtri HEPA, 2 spazzole lavapavimenti, il filtro spugna, alcuni strumenti per la pulizia e il manuale d’uso.

2.887 Recensioni LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti 2 in 1,2200pa 150 Minuti,Flusso d'Acqua Regolabile,con... Tecnologia FreeMove 2.0 aggiornata: il robot aspirapolvere ha aggiornato sensori a infrarossi anti-collisione 6D incorporati che aiutano il robot a rilevare probabili ostacoli e regolare...

Aspirapolvere e mocio 2 in 1: l'aspirapolvere robot è dotato di un contenitore per la polvere e un serbatoio per l'acqua per l'aspirazione e lo spazzolamento. È possibile applicarlo ampiamente per...

Robot lavapavimenti yeedi 2 hybrid

Robot lavapavimenti yeedi 2 hybrid

Grazie al robot lavapavimenti yeedi 2 hybrid sarà possibile dimezzare il tempo da dedicare alle pulizie. Si tratta, infatti, di un apparecchio di ultima generazione che permette di aspirare e lavare ogni tipo di pavimento.

Il sistema di pulizia ottimizzato, con una potenza di aspirazione che arriva a raggiungere i 2500 Pa, consente di eliminare lo sporco più ostinato, peli di animali, polvere, briciole e capelli. Con questo robot i pavimenti saranno sempre puliti, igienizzati e brillanti.

La tecnologia Visual SLAM permette al robot aspirapolvere di effettuare una precisa mappatura dell’abitazione così da pianificare uno specifico percorso di pulizia. Tenendo conto della disposizione delle pareti, dei mobili e di altri ostacoli presenti in ogni stanza, yeedi 2 hybrid, garantisce una pulizia molto più profonda rispetto ai modelli di robot che operano in modalità casuale. Tramite l’applicazione, da scaricare sul proprio dispositivo mobile, sarà possibile configurare una o più routine di pulizia, inserire eventuali barriere virtuali o selezionare la pulizia di un’area specifica della casa.

Controllando il robot via smartphone è possibile indicargli, facilmente e rapidamente, dove, quando e come deve pulire. È alimentato da una batteria ad alta capacità; con una potenza pari ai 5200 mAh riesce a garantire un’autonomia di 200 minuti per carica. Il serbatoio elettrico ha una capacità di circa 240 ml che permette di lavare, senza interruzioni, fino a 260 mq di pavimenti.

In ogni confezione sarà possibile trovare un robot lavapavimenti yeedi 2 hybrid, 1 stazione di carica con adattatore di alimentazione, 2 spazzole laterali, 1 spazzola principale multi-superficie, 1 panno per lavare i pavimenti, 5 panni monouso, 1 attrezzo di pulizia multifunzionale, 1 filtro ad elevata efficienza, 1 manuale utente e la garanzia di 24 mesi.

Questa è la nostra recensione completa.

Offerta 904 Recensioni yeedi 2 hybrid Robot Aspirapolvere, 2-in-1 Robot Aspira e Lava con Mappatura di navigazione... Navigazione visiva: la navigazione intelligente Visual SLB consente al robot aspirapolvere Yeedi di di catturare le crepe di base della tua superficie e di pianificare il modo di pulizia ottimale, in...

【Pulisce l'area desiderata】Grazie all'app yeedi con Cleaning Schedules, Virtual Boundary, Area Cleaning, Custom Cleaning e alla pulizia selettiva di singole stanze, è possibile controllare...

Xiaomi 1C Robot Lavapavimenti

Xiaomi 1C Robot Lavapavimenti

Dal colosso cinese Xiaomi ci arriva questo robot lavapavimenti di ultima generazione, dotato di un sistema per la navigazione visiva con elevatissima velocità di risposta, che gli consente di creare rapidamente mappe ottimizzate per gli spostamenti in qualsiasi spazio di casa. Ha un altro grado di accuratezza e la capacità di riconoscere gli ostacoli da varie prospettive.

Sono disponibili 4 livelli di aspirazione che possono essere regolati direttamente dalla sua intelligenza artificiale oppure da noi, per venire incontro al nostro massimo comfort, riducendo così il livello di rumore durante l’azione e ottimizzando la durata della batteria.

Il serbatoio dell’acqua monitorizza costantemente il livello interno per non restare a secco, mentre i sensori riconoscono il tipo di pavimentazione e regolano i flussi in base ai programmi ottimizzati, senza bisogno di interventi esterni.

Grazie agli accumulatori integrati al litio ad alta capacità il robot di Xiaomi riesce ad intervenire anche su spazi grandi, fino ad un massimo di 120 metri quadrati senza ricaricare. In ogni caso quando il livello energetico scende sotto il 15% torna automaticamente al dock seguendo il percorso minimo, per riprendere il lavoro dal punto in cui lo ha lasciato quando la batteria arriva all’80%.

283 Recensioni Xiaomi - Robot aspiratore con mocio, con serbatoio d'acqua elettrico, 2500Pa Sistema di navigazione visivo: dotato di sistema di navigazione visiva ad alta velocità, aiuta a catturare rapidamente informazioni di coordinate, estrarre complesse caratteristiche spaziali e creare...

4 livelli di regolazione dell'aspirazione: aspirazione forte da 2500 Pa e con aspirazione è regolabile. È possibile scegliere l'aspirazione migliore a seconda della situazione di pulizia.

ECOVACS N8 PRO 2021

ECOVACS N8 PRO 2021

L’Ecovacs N8 PRO è un robot aspirapolvere e lavapavimenti ricco di funzionalità esclusive che lo rendono uno tra i migliori modelli attualmente in commercio.

La funzione TrueDetect 3D, ad esempio, permette di rilevare, in tempo reale, oggetti ed ostacoli presenti in ogni ambiente così da raggirarli ed evitare collisioni accidentali. La tecnologia d-ToF garantisce una mappatura estremamente precisa ed accurata per una pulizia sempre stabile, efficiente e altamente performante.

Rispetto ad altri modelli di robot, l’N8 PRO di Ecovacs ha il 70% di potenza di aspirazione in più. Con questo dispositivo, sarà possibile aspirare, spazzare, lavare e pulire premendo un solo pulsante. Il robot, inoltre, supporta quattro livelli di regolazione dell’acqua da scegliere a seconda delle diverse esigenze di pulizia e dalla tipologia di pavimento da lavare

Attraverso l’app ECOVACS è possibile dividere o unire le aree e gli ambienti, etichettare le stanze, programmare la pulizia e regolare la forza dell’aspirazione o il livello del flusso d’acqua. Perfetto per chi ha poco tempo da dedicare alla cura della casa, questo robot riesce a lavare ed aspirare contemporaneamente garantendo il massimo livello di igiene.

Con una potenza di aspirazione di 2600 Pa garantisce una pulizia accurata e profonda eliminando ogni tipo di sporco, polvere, briciole e peli di animali. Grazie alla funzione Ricarica e Riprendi, il robot, in caso di batteria scarica, torna autonomamente alla stazione di ricarica.

È compatibile con i dispositivi smart e con gli assistenti vocali come Alexa o Google Home.

Inclusi nella confezione, oltre al robot Deebot Ozmo N8 PRO, troverete la base di ricarica, 2 spazzole laterali, 1 serbatoio dell’acqua, 1 panno per la pulizia lavabile, 10 panni umidi monouso, 1 filtro ad alta efficienza, 1 manuale d’uso e 1 strumento di pulizia. Complessivamente è uno dei migliori robot aspirapolvere lavapavimenti.

Questa è la nostra recensione completa.

451 Recensioni ECOVACS DEEBOT N8 PRO robot aspirapolvere con funzione di pulizia, potenza di aspirazione 2600 PA,... RILEVAZIONE INTELLIGENTE DEGLI OGGETTI: Con TrueDetect 3D in tempo reale che rileva ed evita gli ostacoli, N8 PRO rileva piccoli oggetti come pantofole, giocattoli o tappeti con precisione al livello...

MAPPATURA E NAVIGAZIONE LASER PRECISA: Con la tecnologia d-ToF TrueMapping, N8 PRO mappa la tua casa con una precisione 4X rispetto ai precedenti DEEBOT con LDS. Salva le mappe della tua casa a più...

iRobot Braava 390T

iRobot Braava 390T

Nonostante il prezzo sia davvero basso per un prodotto del suo genere, le caratteristiche high tech e smart sono molteplici e di elevata qualità. Tra le tante, spicca la “Pulizia guidata con il cubop Northstar”: nello specifico, il robot crea una mappa dell’ambiente circostante ogni volta che è in uso, anche al buio riesce ad identificare ostacoli, pareti, punti di caduta e molto altro ancora.

In sintesi, il Braava 390T aspira, lava e pulisce con cura. Se desideri un robot in grado di mantenere -seriamente- casa pulita, questo è il modello che fa al caso tuo.

Le funzionalità sono davvero tante, ma oltre alla navigazione intelligente ci ha colpiti:

Il serbatoio Pro-Clean : L’autonomia di questo robot è davvero molto buona, riesce a pulire in una singola ricarica 93 mq in modalità “secco” e 33 mq in modalità “umido”. Sta all’utente finale scegliere se aggiungere al serbatoio dell’acqua del detergente, ma in ogni caso la tecnologia rende sempre bagnato il panno: spiegato il motivo di così tanta cura nella pulizia della casa.

: L’autonomia di questo robot è davvero molto buona, riesce a pulire in una singola ricarica 93 mq in modalità “secco” e 33 mq in modalità “umido”. Sta all’utente finale scegliere se aggiungere al serbatoio dell’acqua del detergente, ma in ogni caso la tecnologia rende sempre bagnato il panno: spiegato il motivo di così tanta cura nella pulizia della casa. Pulizia rapida : Hai bisogno di una pulizia superficiale e rapida? Attivando l’opzione apposita, il robot lavapavimenti impiegherà la metà del tempo nella pulizia delle stanze, a discapito di pulizia poco profonda. Funzionalità molto utile, soprattutto per migliorare l’igiene della casa nel corso della giornata.

: Hai bisogno di una pulizia superficiale e rapida? Attivando l’opzione apposita, il robot lavapavimenti impiegherà la metà del tempo nella pulizia delle stanze, a discapito di pulizia poco profonda. Funzionalità molto utile, soprattutto per migliorare l’igiene della casa nel corso della giornata. Accessori: I numerosi accessori inclusi già nella confezione lo rendono un prodotto best-buy della categoria.

Offerta 7.032 Recensioni iRobot Braava 390T Lavapavimenti 2 in 1, Pulizia a Secco e a Umido, Adatto per Pulire Stanze e... iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo

Robot mop per stanze e ampie superfici, costruito dal brand che vanta oltre 25 anni di esperienza nel mondo della robotica

I robot lavapavimenti funzionano davvero?

La risposta è si, i robot lavapavimenti funzionano egregiamente.

Capita molto spesso di leggere recensioni negative di questi prodotti, soprattutto su dispositivi realizzati uno o due anni fa. Negli ultimi tempi, i produttori hanno accelerato gli studi e le ricerche su questi dispositivi, progettando e realizzando dei robot migliori e costruiti in base alle vere richieste del mercato e dei consumatori.

Personalmente dopo aver provato un grande numero di robot aspirapolvere e lavapavimenti vi garantisco che una volta trovato quello giusto per le proprie esigenze non vorrete più tornare indietro. Attualmente possiedo un Ecovacs T8 AIVI, dotato di intelligenza artificiale con riconoscimento di tappeti, animali e oggetti come cavi: non ho mai avuto un problema. Ad oggi mi sento di consigliare i lavapavimenti robot a tutti, ve ne innamorerete.

Come scegliere il robot lavapavimenti migliore

Il robot lavapavimenti Braava: il mio preferito

Il vero trucco per scegliere il robot lavapavimenti migliore è quello di capire le effettive caratteristiche tecniche e combinarle con le nostre abitudini.

È fondamentale leggere le caratteristiche tecniche, le funzionalità principali e le tecnologie di cui è dotato un robot: solamente conoscendo il prodotto si riesce a stabilire quale sia il modello perfetto da acquistare.

Un esempio: tutti coloro che si lamentano della pulizia “superficiale” di alcuni modelli economici, in realtà non hanno capito bene il meccanismo dietro i robot lavapavimenti.

Il 99% dei modelli in commercio è dotato di una tecnologia di programmazione: è possibile gestire dal proprio smartphone un vero e proprio calendario in cui avviare il robot e far pulire la casa. Alcuni modelli richiedono un paio di “giri” per pulire accuratamente; è bene carpire l’effettivamente differenza tra un prodotto automatico -senza il controllo umano- e la pulizia “tradizionale” con lo straccio ed il secchio di acqua, oppure effettuata con la semplice aspirapolvere.

Un altro esempio può essere l’autonomia e la capacità di pulire più stanze: nelle caratteristiche tecniche è indicata sia l’autonomia con una singola carica (esempio: 120 minuti), sia i mq con le singole modalità di pulizia.

Entriamo nello specifico per capire quali siano i parametri che devono essere considerati nel momento in cui bisogna procedere con la scelta di questo strumento, il quale consente di avere una pavimentazione perfetta sotto ogni ottica e priva di ogni traccia di sporcizia.

Robot multifunzione: aspira e lava

Il robot lavapavimenti ideale non deve essere quello che si limita solo ed esclusivamente al lavaggio dei pavimenti ma, al contrario, deve anche offrire la possibilità di svolgere una pulizia completa della casa.

Ho provato e recensito sia dispositivi lavapavimenti che quelli con duplice funzione aspira e lava. È doveroso fare una piccola precisazione. Il miglior modello in commercio è attualmente il Braava Jet M6: è un robot che non aspira e si concentra solo sul lavaggio, ma la qualità finale è davvero elevata.

Il risultato migliore dunque è acquistare un robot aspirapolvere (magari con sistema di svuotamento automatico) e accoppiarlo con un robot lavapavimenti: è vero che come vantaggio abbiamo una qualità generale imbattibile, ma il costo è elevato.

È per questo che molti produttori hanno realizzato i robot aspira e lava: dispositivi che sono dotati sia di un contenitore della polvere che dell’acqua, così con un solo passaggio svolgono una duplice funzione.

Autonomia e serbatoio

Sul fronte dell’autonomia, è bene sottolineare come questo robot deve essere in grado di garantire un certo quantitativo d’ore di funzione con una sola ricarica della batteria.

Generalmente, quando si fa riferimento a questo aspetto, si parla di un minimo di due fino alle quattro ore di autonomia, che garantiscono una pulizia accurata e priva di aree dove il robot non ha operato. Ovviamente, una volta che i sensori non rilevano sporcizia, il robot deve spegnersi automaticamente.

La scelta dell’autonomia dipende dalla grandezza dell’area da coprire, ma è bene prestare attenzione alla funzionalità di ritorno alla base automatico: quando il robot ha un’autonomia bassa torna automaticamente alla base di ricarica e riprende le pulizie da dove aveva terminato.

Il serbatoio, che deve contenere l’acqua e il prodotto per la pulizia, deve avere una capienza minima compresa tra 0.4L e 0.6L. Ovviamente maggiore è la capienza, minore è il numero delle volte in cui dobbiamo intervenire fisicamente a riempire il serbatoio.

Funzionalità smart e mappatura

I robot lavapavimenti di ultima generazione sono smart e possono essere controllati tramite il nostro telefono sia in casa che in qualsiasi parte del mondo.

Ad oggi vi sconsiglio prendere in considerazione un dispositivo sprovvisto di mappatura. In pratica i robot sono dotati di sensori (laser o con tecnologia LIDAR – la migliore) che effettuano una scansione della nostra abitazione e creano dunque la mappa del percorso che ha pulito. Questa funzionalità è fondamentale, dal momento che è possibile programmare le zone di casa da pulire, ad esempio: lavaggio della cucina e della zona TV, ed evitare il bagno e la zona notte.

Grazie all’app possiamo anche programmare automaticamente le pulizie in giorni e orari prestabiliti, aggiornare il software dell’app e del robot, ricevere notifiche personalizzate sui componenti da sostituire oppure se ha bisogno di manutenzione.

Vi è anche la possibilità di controllare il robot mediante l’utilizzo della voce, usufruendo dei diversi assistenti come Siri e Alexa oppure quello di Google, che permettono di azionare e programmare con cura la funzione di lavaggio offerta dal dispositivo. Tra le funzioni extra devono essere presenti i sensori perimetrali, che permettono al robot di evitare di urtare i vari oggetti presenti nella stanza, così come prevenire rovinose cadute dalle scale.

Materiali, forma e design

Per quanto riguarda i materiali, generalmente sono realizzati in plastica con qualità migliore o peggiore in base al produttore ed ovviamente il prezzo di listino.

La base di aspirazione e di ricarica e le parti esterne del robot sono di plastica, mentre le ruote ed il paracolpi sono di gomma così da evitare urti e danneggiamenti al pavimento.

La forma può essere circolare oppure a “D”, caratteristica tipica dei robot realizzati da Neato o iRoomba. Per la lunghezza e la larghezza non ci sono particolari problemi se non di spazio, mentre l’altezza è elemento fondamentale perchè potrebbe incastrarsi sotto mobili o sanitari sospesi.

Il design è a vostro gusto: sta a voi decidere quale sia il modello da esporre e che stia bene con il vostro mobilio.

Prezzi dei robot pulisci pavimenti

Veniamo alla domanda cruciale: quanto costa un robot pulisci pavimenti? Proprio come ogni altro dispositivo, anche loro vedono il proprio costo aumentare o diminuire in base alle caratteristiche e alle funzionalità che offre al consumatore.

In questa semplice tabella riassumiamo i costi di un robot lavapavimenti:

Tipologia Fascia di prezzo Robot lavapavimenti economico 150€ – 200€ Robot lavapavimenti media qualità 230€ – 400€ Robot lavapavimenti top di gamma 400€ a salire

Migliori robot lavapavimenti per marca

Gli utenti che devono acquistare un robot per pulire i pavimenti si chiedono quali siano i migliori modelli suddivisi per marca. Continuando a leggere potrai verificare varie classifiche contenenti i modelli più venduti in Italia.

Migliori robot lavapavimenti Ecovacs

Ecco i migliori prodotti realizzati da Ecovacs:

Migliori robot lavapavimenti Proscenic

Questi sono i migliori robot lavapavimenti Proscenic:

Migliori robot lavapavimenti Braava

L’azienda leader di questo mercato è senza ombra di dubbio iRobot, ecco i migliori modelli in commercio, recensiti e approfonditi in dettaglio sulla guida all’iRobot Roomba:

Migliori robot lavapavimenti Xiaomi

L’azienda Xiaomi è entrata anche in questo mercato (Qui puoi approfondire l’argomento), ecco infatti i migliori modelli in commercio.

Migliori robot lavapavimenti CREATE

L’azienda Create by IKOHS è una delle migliori per quel che riguarda la realizzazione di robot lavapavimenti economici, con il giusto rapporto tra la qualità finale ed il prezzo.

Robot lavapavimenti per parquet

Per scegliere il robot lavapavimenti per parquet vanno prese in considerazione le stesse caratteristiche descritte nella nostra guida all’acquisto. Tuttavia è bene prediligere e scegliere i prodotti che permettono di gestire la quantità di acqua, così da selezionare la giusta dose per la pulizia di parquet e pavimenti in legno.

Robot lavapavimenti compatibili con Google

Ecco i robottini che lavano i pavimenti che possono essere controllati tramite Google Assistant ed i smart speaker di Google:

Robot lavapavimenti compatibili con Alexa

Questi sono i robot lavapavimenti compatibili con l’assistente vocale Alexa, dunque anche tutti gli smart speaker di Amazon:

Recensioni approfondite

Abbiamo recensito i seguenti robot lavapavimenti, fai clic per leggere la recensione completa ed approfondita.

Miglior Robot lavapavimenti preferiti dall’esperto

Prima di giungere alla conclusione di questa guida all’acquisto, ti mostro la mia TOP 3 dei robot lavapavimenti che ho provato, utilizzato e adorato. In ordine trovi: il mio sogno (che acquisterò a breve appena calerà di prezzo), il migliore per la fascia economica e quello che ho scelto per la mia abitazione e che utilizzo tutti i giorni.

Lo ripeterò all’infinito: il miglior robot lavapavimenti? Il Braava Jet M6, ma anche loro sono fantastici:

FAQ e Domande Frequenti

Come scegliere il migliore robot lavapavimenti? Per scegliere il migliore robot lavapavimenti bisogna considerare alcuni aspetti cruciali: dimensioni (soprattutto l’altezza per passare sotto alcuni mobili), funzione 2 in 1 ovvero lava e aspira (meglio se contemporaneamente), funzionalità smart tramite applicazione per il controllo da remoto, mappatura (che consente di scansionare le mura domestiche e fornire una mappa dell’abitazione per una pulizia precisa) e ovviamente il prezzo. Quanto costa un robot lavapavimenti? Il prezzo di un robot lavapavimenti può variare in base al brand, al modello e alle tecnologie di cui è dotato. Generalmente quelli di fascia bassa (il che non vuol dire scadenti) partono da un costo di 180,00€ circa. Chi è alla ricerca di prodotti più potenti e qualitativamente migliori nelle tecnologie e nei materiali di costruzione può optare per dei dispositivi di fascia media (200,00€ – 300,00€) e superare i 350,00€ per dei modelli top di gamma. Robot lavapavimenti o solo aspirapolvere? Questa è una delle domande più frequenti quando le persone stanno compiendo la scelta del loro nuovo robot per le pulizie. Il nostro consiglio è quello di valutare attentamente le abitudini giornaliere di ciascuno di noi: alcuni possono preferire solamente un robot aspirapolvere e avere tempo e/o modo di lavare i pavimenti da sè; altri potrebbero invece optare per un modello multifunzione e approfittare ciò che di buono hanno questi prodotti. Qualche anno fa, quando i robot lavapavimenti erano poco maturi, probabilmente vi avremmo consigliato di optare per un robot aspirapolvere, ma dal momento che la tecnologia di navigazione e molte altre funzioni sono state migliorate notevolmente nel corso del tempo, allora scegliere il dispositivo perfetto è solo questione di abitudini. Quali sono i migliori brand del settore? Le aziende migliori che, secondo la nostra opinione, hanno progettato e realizzato degli ottimi dispositivi sono: iRobot, Cecotec, Xiaomi, Proscenic, Ecovacs, Rowenta e iLife. Quali sono le funzionalità da considerare? Quando si acquista un robot lavapavimenti è innanzitutto fondamentale accertarsi della qualità della pulizia. Ad oggi un buon 90% dei robot lavapavimenti è anche in grado di aspirare la polvere, tuttavia ci sono dei dispositivi creati ad hoc per il lavaggio che sono qualitativamente migliori. Un’altra caratteristica importante è la mappatura dell’abitazione: dopo qualche giro di prova il robot è in grado di comprendere e mappare l’intera abitazione, così da avviare operazioni di pulizia per aree e stanze. Quasi tutti i modelli sono smart e dotati di applicazione per il controllo a distanza e le varie funzioni per gli assistenti vocali di Amazon o Google. Il prezzo e qualche funzionalità software solo altri dettagli più singolari da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Considerazioni finali e conclusione

Siamo giunti alla fine della guida all’acquisto dei migliori robot lavapavimenti del 2021.

Acquistare un robot lavapavimenti vuol dire avere la possibilità di prendersi cura con maggior frequenza e precisione della propria casa, evitando che tale mansione venga affrontata nel peggiore dei modi e quindi subentri quella sensazione di noia e fatica.

Ovviamente l’utilizzo del robot deve essere quasi quotidiano, affinché la sporcizia presente in casa propria non si accumuli, situazione che potrebbe rendere poco efficace l’utilizzo dello stesso robot lavapavimenti.

Pertanto utilizzarlo vuol dire rendere meno complessa la classica mansione, con il vantaggio di avere una casa sempre adeguatamente pulita e in grado di rispecchiare tutte le proprie domande in termini di igiene. Se ancora non sei sicuro su quale sia l’aspirapolvere perfetto per le tue esigenze, questa è la guida per scegliere il migliore aspirapolvere.

Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2021.

Write a Comment