I visori VR danneggiano la salute degli occhi?
Ecco perché si consiglia cautela nell'uso dei visori VR
Chi guarda attraverso un visore VR percepisce tutti gli oggetti alla stessa distanza. Di conseguenza, gli occhi non si adattano più, poiché il display e la lente di focalizzazione si incaricano della regolazione. Ecco perché indossare i visori VR per la prima volta richiede anche una certa quantità di tempo per abituarsi.
Se e in che misura i visori VR possano danneggiare gli occhi a lungo termine non è ancora stato chiarito in modo definitivo. Gli specialisti consigliano di non immettersi direttamente nel traffico stradale dopo aver tolto i visori e quindi di evitare un certo rischio residuo.
Raccomandano anche di lasciare del tempo tra l'uso dei visori VR e il momento di andare a letto. Il motivo è che la luce blu emessa dalla tecnologia VR può causare aritmie del sonno. Per quanto riguarda l'aspetto della luce blu, va notato che i display dei visori VR hanno un consumo di energia notevolmente inferiore rispetto alla luce del sole e, molto più raramente, provocano una degenerazione maculare. Ciononostante, durante l'utilizzo dei visori VR è necessario mantenere una distanza sana tra le pupille e il dispositivo, proteggendo così gli occhi.
Write a Comment