cos’è e come funziona
Come funziona la realtà virtuale?
Ebbene, come funziona? Ci sono vari tipologie d’implementazione della Realtà Virtuale:
Realtà Virtuale PC
Ci si avvale di un computer per l’elaborazione dell’ambiente virtuale da ricreare e un visore VR ad esso collegato per visualizzare tale ambiente. In genere si dispone inoltre di almeno un controller per interagire o per spostarsi all’interno del mondo digitale. Tale soluzione permette ad oggi di ottenere il massimo delle performance e del realismo in quanto un pc è in grado di compiere molti calcoli complessi in frazioni di secondo, infatti ciò che l’utente vede attraverso il visore non è altro che un render in real time del mondo virtuale. Le più famose soluzioni sono anche le più costose ovvero:
Tali visori offrono una risoluzione ottimale delle immagini ricreate e dispongono di lenti di alta qualità. La VR Desktop ha il vantaggio di garantire performance sempre al top ma rimane molto costosa e non è per nulla portabile.
Realtà Virtuale Playstation VR
Rappresenta una soluzione ottima per il gaming, è meno costosa di una soluzione PC ed è la realtà virtuale ps4. Il visore è comodo, poco pesante ed integra al suo interno uno schermo che però ha una risoluzione bassa: appena 960×1080 per occhio. In sostanza è un’ottima soluzione per il gaming.
Realtà Virtuale Portatile e per Smartphone
I visori portatili, ovvero non vincolati ad una postazione PC, si dividono in due categorie: portatili con hardware integrato e per smartphone. Le loro prestazioni si differenziano da modello a modello, ma in generale non offrono una resa grafica al pari dei sopracitati visori per PC. Permettono comunque di ricreare un’ambientazione interattiva e immersiva verosimile, con l’enorme vantaggio della portabilità. Alcuni esempi di visori VR portatili sono:
Write a Comment