Come si programma un robot Roomba? Dettagli, consigli, video

Programmare su un Roomba le pulizie mentre sei fuori o a lavoro è uno dei modi migliori per trarre il massimo beneficio dal robot di pulizia. Potrebbe sembrare un compito difficile eppure, grazie al rapido sviluppo della tecnologia, esiste un procedimento molto semplice per pianificare il lavoro di pulizia del Roomba.

Le versioni più moderne hanno la funzione di pre-programmazione che le macchine più vecchie non potevano impostare. Al giorno d’oggi questa è davvero imprescindibile per chi, a causa dei ritmi frenetici, è costretto a trascurare la pulizia della casa.

Nei modelli più avanzati, gli utenti possono impostare il calendario per la pulizia e possono lasciare che l’applicazione svolga il suo compito. Inoltre, basta un semplice settaggio e il Roomba può pulire la casa fino a una settimana senza alcuna regolazione. Si può decidere quali stanze della casa far pulire e quali no, fino a stabilire la frequenza del lavoro, per far sì che il robot pulisca una volta al giorno per sette giorni alla settimana oppure solo in alcuni giorni prestabiliti.

Nota: è meglio assicurarsi che il pavimento sia libero da piccoli oggetti prima di consentire a Roomba di funzionare senza sorveglianza.

Adesso andiamo ad analizzare nel dettaglio il modo semplice per programmare la tua macchina.

Come impostare l’orario del Roomba

Prima di tutto, per far sì che il Roomba ricordi il tuo programma delle pulizie, devi impostare l’orario corretto sulla tua macchina, altrimenti la richiesta non può funzionare al momento giusto. In altre parole, se vuoi che la tua macchina pulisca la tua casa in un momento specifico in un dato giorno, il Roomba deve avere l’impostazione dell’ora corretta.

Tieni premuto il tasto CLOCK. Tenendo premuto CLOCK, utilizzare i pulsanti DAY, HOUR e MINUTE per impostare l’ora corretta. Rilascia CLOCK: Roomba emetterà un segnale acustico per indicare che è stata impostata l’ora.

Suggerimento: l’orologio del Roomba può essere visualizzato nel formato 12 ore (AM / PM) o nel formato 24 ore. Per alternare tra le due visualizzazioni, premere contemporaneamente i pulsanti DAY e MINUTE per 3 secondi finché il Roomba non emette un segnale acustico e l’orologio si illumina brevemente, indicando che il formato è stato cambiato. L’orologio del Roomba ritorna al formato 12 ore (AM / PM) predefinito solo quando la batteria di Roomba viene scollegata o si procede ad un reset.

Come impostare il programma di pulizia

E’ possibile pianificare le pulizie del Roomba una volta al giorno, fino a sette volte alla settimana. Per impostare un programma di pulizia:

Tieni premuto il tasto SCHEDULE. Tenendo premuto SCHEDULE , utilizzare i pulsanti DAY, HOUR e MINUTE per impostare il programma. Rilascia SCHEDULE . Il Roomba emetterà un segnale acustico per indicare che il programma è stato impostato. Se il modello Roomba include un Centro comandi wireless, è possibile utilizzare i pulsanti sul Centro comandi wireless per programmare il Roomba come se impostassi direttamente dal robot.

Come visualizzare un programma

A volte, si desidera controllare il programma di pulizia della macchina, per poterlo magari modificare. Per accedere al programma di pulizia impostato, procedi in questa maniera:

Tieni premuto SCHEDULE. Premi il pulsante DAY per scorrere i tempi di pulizia programmati di Roomba. Rilascia SCHEDULE.

Come modificare un programma

Quando hai già impostato un piano di pulizia nel tuo Roomba, è semplicissimo modificare il programma:

Tieni premuto SCHEDULE. Tenendo premuto SCHEDULE, premi il pulsante DAY per scorrere i tempi di pulizia programmati di Roomba. Quando il Roomba visualizza l’ora di pulizia programmata che si desidera modificare, premere i pulsanti HOUR e MINUTE per modificare il tempo di pulizia programmato. Rilascia SCHEDULE. Il Roomba emetterà un segnale acustico per confermare che il programma è stato modificato.

Come cancellare un programma

Esistono diversi motivi per cui si desidera che la macchina interrompa la pianificazione precedente. Ad esempio, se si modificano gli orari di lavoro o si desidera creare un nuovo programma in base alle nuove evenienze. Cancellare un programma preimpostato è altrettanto semplice:

Tieni premuto SCHEDULE. Premi il pulsante DAY per scorrere i tempi di pulizia programmati di Roomba. Quando il Roomba visualizza l’orario di pulizia programmato che si desidera eliminare, tenere premuto DAY per eliminare l’orario di pulizia programmato. Rilascia SCHEDULE.

Nel complesso, possiamo sicuramente ritenere che programmare il Roomba non sia difficile da fare. Hai solo bisogno di leggere attentamente il libretto di istruzioni della macchina oppure, come abbiamo mostrato, è possibile anche farne a meno. Ci vuole tempo per il primo tentativo, ma quando si è abituati a programmarlo, diventerà un’azione semplice e meccanica.

Write a Comment